• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya da rinvasare

L

lorenzo87

Guest
Ho appena comprato una cattleya sfiorita in un vivaio, e come al solito le radici sono in condizioni pietose, sembrano tutte marce...
Cosa faccio???le poto tutte? e rinvaso senza radici?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lorenzo

tirala fuori dal vaso, le radici vuote o marce le tagli, se non ne ha piu`piglia un po`di muschio ben lavato e ben umido e mettilo con la Cattleya in una busta di plastica trasparente, chiudila e appendi il tutto in piena luce (non al sole)
vedrai che ce la fara`.
quando spuntano le radici nuove la rinvasi assieme al muschio.
ciao
Gianni
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Questo metodo del scchetto ha per molte piante veramente del miracoloso.
Mi domando se sia solo l'ambiente protetto, ad umidità e vntilazione (!) rigidamente costanti, il muschio (o meglio, se c'è, lo sfagno), o ricorrano altre motivazioni meno sfacciatamente evidenti...
Che dite?? :confuso:
 
A

antonellatorre

Guest
....già....una specie di incubatrice....certo che queste soluzioni dette "della nonna" sono sempre intramontabili... :cool2:
ciao
:Saluto:
antonella
 
Alto