• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora ho anch'io una Dionaea!!

Symius

Giardinauta Senior
Ehm...penso intendesse la dionea :martello:. Io ho rinvasato la dionea comprata il mese scorso rompendo il panetto di torba. Un po' di stress mi pare l'abbia ricevuto, ma non troppo. Per quanto riguarda il fatto di darle da mangiare, anch'io all'inizio volevo, ma mi facevano troppa tenerezza le mosche :)rolleyes:) così non ho fatto niente e alla fine ha iniziato a cacciare da sola. Quindi puoi anche evitare di darle da mangiare tu. Cmq se ho visto bene nella prima foto si vedono delle mini trappole che escono da un'altra direzione, quindi penso che poi, quando andrai a rinvasare, puoi dividerle.
:Saluto:

P.S.: Le mosche puoi anche prenderle e metterle in un bicchierino da mettere in frigo, così si addormentano e gliele dai (l'ho letto su un sito di piante carnivore :lingua:, http://www.bio.unipd.it/sarrazins/ questo mi pare).

silurus glanis

Giardinauta
Ehm...penso intendesse la dionea :martello:. Io ho rinvasato la dionea comprata il mese scorso rompendo il panetto di torba. Un po' di stress mi pare l'abbia ricevuto, ma non troppo. Per quanto riguarda il fatto di darle da mangiare, anch'io all'inizio volevo, ma mi facevano troppa tenerezza le mosche :)rolleyes:) così non ho fatto niente e alla fine ha iniziato a cacciare da sola. Quindi puoi anche evitare di darle da mangiare tu. Cmq se ho visto bene nella prima foto si vedono delle mini trappole che escono da un'altra direzione, quindi penso che poi, quando andrai a rinvasare, puoi dividerle.
:Saluto:

P.S.: Le mosche puoi anche prenderle e metterle in un bicchierino da mettere in frigo, così si addormentano e gliele dai (l'ho letto su un sito di piante carnivore :lingua:, http://www.bio.unipd.it/sarrazins/ questo mi pare).

Grazie dei consigli, quindi vuol dire che la mia dioneaa ha già avuto un figlio?:D

Il fatto di darle da mangiare io lo farò raramente per vedere se la pianta è stressata, trappole lente, o se si trova in buono stato (trappole veloci).:eek:k07:

Ma per il rinvaso che vaso mi consigliate?

Alto, basso, largo, stretto, plastica, ceramica etc. ??????????

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
alto e largo, plastica e possibilmente un bel "coprivaso" bianco, alto come il tuo vaso da riempire d'acqua. In inverno invece niente sottovaso, acqua da sopra e senza ristagni.

Vagabonda

Florello Senior
bhò?!?!?!?! Ad occhio direi!!!! Quando preparo i pacchi per i soci faccio la brava, dò quello che ci sta scritto sul sito AIPC, ma per le mie faccio come me pare!!!

silurus glanis

Giardinauta
Guardate un po che ho trovato in una mini trappola della "figlioletta" generata dalla mia dionea?

riapreminiou6.jpg

Questo vuol dire che quando le separerò avrò due dionee indipendenti perchè la piccola è già pronta cacciare!:hands13:

Enendore

Aspirante Giardinauta
wow promette davvero bene O.O E quante foglioline nuove! *_* La mia è morta dopo due settimane, alnegozio l'avvelenavano con acqua normale xD
Cmq concordo con gli altri ^^

silurus glanis

Giardinauta
wow promette davvero bene O.O E quante foglioline nuove! *_* La mia è morta dopo due settimane, alnegozio l'avvelenavano con acqua normale xD
Cmq concordo con gli altri ^^

Grazie!
Ineffetti non ho ancora avuto probelmi con la mia e spero di non averne mai, ma da neofita è probabile che prima o poi succeda qualcosa (speriamo sempre di no).:martello:

Alto