• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su ebay

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao a tutti :)

Pochi di voi mi conoscono perchè in genere frequento solo la sezione orchidee (poco anche quella in verità :ros:), ma un post del genere sarebbe giustamente spostato qui, quindi tanto vale farlo direttamente :crazy:

Vorrei sapere da chi usa ebay qualche informazione, come ci si trova, qualche "dritta" per non prendere bidoni, come funziona paypal...

Oggi avevo trovato l'oggetto che cerco da mesi...

questo


un terrario per farmi un miniorchidario. mi sono immediatamente registrata ma... troppi ma, troppi dubbi... e se per la fretta faccio stupidaggini? E se il terrario - che è completamente in vetro - arriva in mille pezzi? e se... e l'asta sta per scadere :martello:

Mi date qualche consiglio affinchè alla prossima occasione posso andare a colpo sicuro?

Grazie :)

Emanuela
 
Ultima modifica:

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
ciao Manu,
io ho comperato spesso su ebay...candele, bruciaessenze, una fontana da esterno, ecc...mi sono sempre trovata bene...ho sempre pagato tramite bonifico...

Guarda sempre i commenti lasciati da altri compratori..a me sono stati utili.

Solo una volta hanno tardato con la spedizione di 5 candele....ma si sono scusati e nel pacchetto ne avevano messe altre 3 per farsi perdonare....stavano facendo un trasloco!
..di solito dopo ogni acquisto ti chiedono di lasciare un commento sul venditore...loro vivono di questo...quindi ci tengono ad avere un commento positivo!!!

non mi è mai arrivato nulla di rotto e nemmeno trascurato....
paypal non lo conosco....sorry...
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
ehhh...ma è per serpenti :eek::eek::eek:

...non fai prima a fartelo fare da un vetraio?..o al brico?

si, scusa mi faccio i fatti miei :martello2 !
 

opy74

Giardinauta Senior
ma se la merce arriva rotta o deteriorata scatta il fb negativo...
una volta che controlli che il profilo fback del venditore sia superiore al 98% positivo....dovresti stare tranquilla.
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto:Emanuela, io ho sovente comprato su Ebay dei semi e ho pagato con Paypal e non ho MAI avuto dei problemi. Ti metto un link dove puoi trovare le risposte che cerchi.:Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
ma se la merce arriva rotta o deteriorata scatta il fb negativo...
una volta che controlli che il profilo fback del venditore sia superiore al 98% positivo....dovresti stare tranquilla.


ciao Manu,
io ho comperato spesso su ebay...candele, bruciaessenze, una fontana da esterno, ecc...mi sono sempre trovata bene...ho sempre pagato tramite bonifico...

Guarda sempre i commenti lasciati da altri compratori..a me sono stati utili.

Solo una volta hanno tardato con la spedizione di 5 candele....ma si sono scusati e nel pacchetto ne avevano messe altre 3 per farsi perdonare....stavano facendo un trasloco!
..di solito dopo ogni acquisto ti chiedono di lasciare un commento sul venditore...loro vivono di questo...quindi ci tengono ad avere un commento positivo!!!

non mi è mai arrivato nulla di rotto e nemmeno trascurato....
paypal non lo conosco....sorry...

Grazie per le risposte :)

Devo proprio decidere di fidarmi, sembra si facciano buoni affari, e forse sarei riuscita a farne uno anche io oggi :martello:

ehhh...ma è per serpenti :eek::eek::eek:

...non fai prima a fartelo fare da un vetraio?..o al brico?

si, scusa mi faccio i fatti miei :martello2 !

Si è per serpenti, ma a me serve per creare un ambiente adatto per le orchidee :eek:k07:

Non ho abbastanza manualità per farmelo da sola, già fatti li ho visti a minimo 100 euro di quelle dimensioni, e fatto su misura da un vetraio sarebbe costato anche di più. Se consideri che l'asta si è chiusa per poco più di 20 euro, anche sommando la spedizione il prezzo era comunque interessante...

:Saluto:Emanuela, io ho sovente comprato su Ebay dei semi e ho pagato con Paypal e non ho MAI avuto dei problemi. Ti metto un link dove puoi trovare le risposte che cerchi.:Saluto:

Grazie allopacs, aspetto il link :)
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Io compro spesso su ebay,dall'attrezzatura per bonsai,videogiochi,fumetti,e altre cose riguardanti la tecnologia.
Individuare un truffatore,diventa semplice con dei piccoli accorgimenti. Il tutto ruota attorno al controllo dei feedback. Bisogna controllare il feedback del venditore,controllare le date,i commenti,e controllare i feedback dagli altri acquirenti del venditore,spesso gli ebayer truffatori si inventano dei feedback lasciati da account con 0 feedback,se vedi ciò,allora diffida:eek:k07:

Per quanto riguarda paypal,io lo considero ottimo per quando sono io ad acquistare,per come vendo io paypal non mi conviene,vendo oggetti che raramente superano i 10/15 € complessivi di spedizione,il 7% se lo piglia ebay,e una percentuale se la piglia paypal per portarmi i soldi dal conto paypal alla carta poste pay. Quindi come metodo di pagamento io specifico sempre vaglia postale:eek:k07:
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Posso confermare quello che dice Allopacs, paypal è sicuramente il sistema migliore per pagare su e-bay e non è nemmeno molto complicato da usare.
Io comunque, su paypal, ho inserito i dati di una Postepay (costa 5,00 di attivazione) che ricarico di volta in volta per quanto mi serve da spendere, non invio i dati della carta di credito del conto corrente, sto più tranquilla così.
Per esperienza personale ti dico che: un oggetto pagato e mai ricevuto, dopo aver aperto la controversia (in tempo utile) mi è stata interamente rimborsata la cifra spesa, comprese le spese di spedizione.
Fai caso anche alla quantità di feedback del venditore, se un venditore ha feedback positivi 100% ma ne ha per esempio in nr. di 125 è diverso da un utente che ha feedback positivi per 98% o 100% ma ne un nr. di 1000 o 2000 (poi magari non è detto, però insomma....)

Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Per esperienza personale ti dico che: un oggetto pagato e mai ricevuto, dopo aver aperto la controversia (in tempo utile) mi è stata interamente rimborsata la cifra spesa, comprese le spese di spedizione.

Si confermo,è successo pure a me,paypal mi ha risarcito fino all'ultimo centesimo:hands13:
 
S

scardan123

Guest
io paypal lo uso regolarmente perchè posso aprire una contestazione se qualcosa va storto e riottenere quindi i miei soldi. Mi è capitato comunque di rado che qualcosa andasse storto negli ultimi 4-5 anni.
Su ebay ho comprato di tutto, persino un trattorino (risparmiando 500 euro belli sonanti sul prezzo che mi facevano quelli del negozio) :)
 
S

scardan123

Guest
DIMENTICAVO:

su http://www.toolhaus.org/ puoi vedere in dettaglio i feedback negativi di un utente, molto utile per capire se sono negativi per problemi di dogana e spedizione (non imputabili al venditore) o per merce difettosa (imputabile al venditore).
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io compro spesso su ebay. In genere cose che costano poco: semi, piantine, serrette, ecc.
Però un anno fa ho comprato il cellulare e l'ho pagato la metà.

non so se te l'hanno già detto: quando controlli i feedback guarda che non si riferiscano solo ad oggetti che valgono pochi euro, mentre tu stai per acquistare qualcosa di caro.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie mille, mi avete dato informazioni utilissime per evitare di prendere cantonate :)

Ora devo solo abbinare la postepay con paypal e aspettare che capiti un'altra occasione in rete...

Ultima domanda: mi sono segnata su ebay con tutti i miei dati reali, nome cognome indirizzo tel. Mi sembra il minimo visto che comunque ci sono delle transazioni "reali" da effettuare.

Non mi ritrovo con strane sorprese poi vero? Mettere i miei dati in rete mi mette un po' di ansia....:fifone2:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie mille, mi avete dato informazioni utilissime per evitare di prendere cantonate :)

Ora devo solo abbinare la postepay con paypal e aspettare che capiti un'altra occasione in rete...

Ultima domanda: mi sono segnata su ebay con tutti i miei dati reali, nome cognome indirizzo tel. Mi sembra il minimo visto che comunque ci sono delle transazioni "reali" da effettuare.

Non mi ritrovo con strane sorprese poi vero? Mettere i miei dati in rete mi mette un po' di ansia....:fifone2:

Anch'io vado in ansia per :squint:niente. Hoo messo i miei dati , compreso num.telefono fisso,circa quattro anni fa, ma non è mai successo niente di spiacevole. Comunque non mettere mai dati tipo n' conto, carta credito ecc. :Saluto:
 

Angel87

Giardinauta
ciao Emanuela... guarda il mio ragazzo compra costantemente su E-bay dei vestiti e ha messo i suoi dati come indirizzo ecc... non ci sono mai stati problemi... vai tranquilla!!!
 
S

scardan123

Guest
I dati che metti ebay non li puo divulgare se non a chi ha comprato/venduto a te (il che è ovvio, per spedire la merce!) e comunque informandoti che glieli ha trasmessi e a sua volta dando a te i suoi dati.
I dati tuoi personali li può divulgare a terzi estranei solo su richiesta dell'autorità giudiziaria.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Grazie mille, mi avete dato informazioni utilissime per evitare di prendere cantonate :)

Ora devo solo abbinare la postepay con paypal e aspettare che capiti un'altra occasione in rete...

Ultima domanda: mi sono segnata su ebay con tutti i miei dati reali, nome cognome indirizzo tel. Mi sembra il minimo visto che comunque ci sono delle transazioni "reali" da effettuare.

Non mi ritrovo con strane sorprese poi vero? Mettere i miei dati in rete mi mette un po' di ansia....:fifone2:

non solo, se a qualcuno i tuoi dati "puzzano" e li segnala, se non sono veri vieni buttata fuori!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Come al solito rispondo in ritardo, scusatemi :crazy:

Grazie a tutti per avermi rassicurata, immaginavo che fosse così (ebay è usato da talmente tante persone che non poteva essere altrimenti) ma la paura di aver commesso una leggerezza aveva cominciato a farsi strada :fifone2:
 
Alto