• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia

rita

Giardinauta
Ciao, avrei necessità di un consiglio sulla mia opuntia di due anni di età e che ha fatto un discreto sviluppo, mi sembra però ora sofferente poichè si piega su sè stessa, metto un supporto e si piega dall'altra parte, come mai non si sostiene più da sola? stà forse morendo o posso ancora salvarla?
Ciao, Rita
 

ezio

Giardinauta Senior
Le Opuntie sono piante che hanno bisogno di molto sole. Ormai siamo quasi in autunno e bisogna diradare le innaffiature. Se proprio non sta in piedi mettici un sostegno. Non dare troppa acqua, potrebbe "filare" o marcire. La prossima primavera mettila nella zona più soleggiata che hai e si riprenderà.
Le mie Opuntie le lascio in mezzo al giardino dove c'è più sole, le innaffio raramente a volte basta solo l'acqua della pioggia. Si irrobustiscono, a settembre le riparo se piove troppo.
Ciao. :cool:
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Ezio, lo sviluppo copioso non permette che tutte le pale sia perfettamente in forma e il sole ora non riesce a dare la forza per irribustirle.
Ciao
Reginaldo
 
Alto