• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia

PPDDFF

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato questa specie di opunzia, probabilmente una opuntia microdasys rufida. Trovate assieme delle immagini. La ho appena travasata... che consigli potete darmi per la coltivazione?

PICT0201.jpg PICT0202.jpg
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
terriccio generico...intendi quello universale per piante ?:baf: se è così...svasala di nuovo, lasciala asciugare per qualche giorno all'ombra in modo da cicatrizzare le microferite alle radici in seguito al travaso, dopodichè compra del terriccio apposta per cactacee che è COMPLETAMENTE diverso da quello universale. Il terriccio universale è ricco di materia organica che oltre a trattenere eccessivamente l'umidità contribuisce ai marciumi radicali..e alla conseguente morte della pianta. Meglio un terriccio specifico, povero di sostanze organiche e ricco di materiali inerti per assicurare un buon drenaggio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante che gradiscono del terriccio ben drenato e ricco di materiale inerte, però non serve buttare quello che hai appena usato :)
Lo recuperi e ci aggiungi della pomice o del lapillo, se ne hai puoi usare anche del ghiaino di piccole dimensioni o della sabbia di fiume (puoi fare un 50% terriccio organico ed un 50% materiale inerte) in modo tale da renderlo drenante ed evitare così i ristagni d'acqua.
 
Alto