• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia microdasys

Iolanda08

Giardinauta Senior
Anche le vostre opuntie microdasys in questo periodo in serra fredda hanno le pale piegate verso il basso?
spero di si....

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si non ti preoccupare, è perchè sono al freddo e sono disidratate.
La mia ha anche rughe orizzontali sulle pale più alte.
non dare acqua.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, anche la mia pende un po', ma credo sia tutto normale :eek:k07:.

Iolanda08

Giardinauta Senior
le pale non sono disidratate, è come se non avesse forza per sorreggerle alte. non tutte sonon piegate, solo quelle alle estremità (le ultime cresciute)...ma se mi dite che anche le vostre sono così sono tranquilla....in generale mi sembra stia bene

piccola lithops

Maestro Giardinauta
le pale non sono disidratate, è come se non avesse forza per sorreggerle alte. non tutte sonon piegate, solo quelle alle estremità (le ultime cresciute)...ma se mi dite che anche le vostre sono così sono tranquilla....in generale mi sembra stia bene

si confermo ancora che è solo per l'iverno, non ti preoccupare!

Fabdl

Giardinauta Senior
le mie le hanno tutte dritte
2 le vedi sullo sfondo in questa foto (fatta ieri sera)

forse le tue sono alte e tendono, naturalmente, a pendere un po'
:confused:

Fabdl

Giardinauta Senior
se le tue sono di altezza simile a quelle della mia foto di sopra allora è soltanto un problema di risposta della pianta a condizioni climatiche non ideali. quando le microdasys sono piccole le pale dovrebbero stare dritte visto che, piccole anche loro, non hanno problemi ad essere sostenute dalla pianta. per esperienza diretta, osservando quelle per strada-giardini-vivai-negozi oltre a quelle che ho, non ho mai visto microdasys piccole con le pale verso il basso

quest'altra mia microdasys

è un po' come quella che descrivi tu, con le pale che tendono verso il basso. nel mio caso, però, dipende dal fatto che la pianta comincia a diventare grande e la pale iniziano ad avere un certo peso.

Ultima modifica:
Alto