• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Microdasys sottile e piegata

Fleure

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e a tutte!
Ho una Opuntia comprata quasi due anni fa, mia prima pianta a cui sono legatissima. Ultimamente è piegata sempre da un lato al punto che con le sue pale sfiora anche il vaso… solitamente esponendola al sole si rimetteva dritta ma ora non sembra funzionare. Comprando un’altra Opuntia ho notato come quella piegata sia anche di un verde più chiaro e molto più sottile. Sono forse due specie diverse? Come mai una sembra così sottile e sta sempre piegata? Ho anche fertilizzato il terreno… ci tengo molto a questa pianta e spero di risolvere. Ho anche messo dei sassolini in superficie perché avevo letto che prevenissero i moscerini perché sotto i sassi non dovrebbero fare uova e quelle fatte non dovrebbero schiudersi. Ho fatto bene? Grazie di cuore a chiunque leggerà
 

Fleure

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Purtroppo sono nuovissima sul forum (iscritta dieci minuti fa) e non riesco a capire come caricare le foto, anche se la carico con le dimensioni più piccole di 800x600 mi dice che il file è troppo grosso..
comunque: per la luce diretta ti direi di no perché proprio in questi giorni sta tantissimo alla finestra proprio sotto la luce diretta del sole, anzi a volte ho paura che “si bruci” perché comunque ora il sole inizia ad essere troppo caldo. Per quanto riguardo l’acqua invece: ultimamente gliel’ho data più spesso tipo due giorni in una settimana ma parlo comunque di quantità di acqua molto molto ridotte. L’ho fatto proprio perché la vedevo ancora piegata nonostante la luce solare…
Ho notato che quando sta al sole alza qualche pala (quindi diciamo che reagisce), ma poi non riesce ad alzare il resto.
Comunque, nel caso fosse filata come hai dedotto, cosa potrei fare? Grazie mille (vedrò di capire come caricare la foto)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le dimensioni sono relative, puoi inserire la miniatura, ma il peso è vincolante, max 1 mb
probabilmente il blocco nasce da quello
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche per le grasse non si bagna mai poco e spesso ma tanto e quando serve.
Si bagna tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso), si butta eventuale acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è completamente asciutta.

Se le pale fossero filate non potresti fare altro che toglierle ed aspettare che la pianta ne faccia di nuove, sane e della dimensione corretta.

Sono piante che, dalla primavera all'autunno, devono stare all'aperto, in pieno sole.

Questo è un esempio, preso on-line, di una microdasys eziolata.

1651668632886.png

Come vedi le pale sono fini, chiare e la pianta è piegata alla disperata ricerca di luce.

Ste
 

Fleure

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti, ora riesco anche a caricare le foto. Grazie davvero per l’interesse…
 

Allegati

  • E74F7EEA-3972-4F5A-9680-1BF590CFAE92.jpeg
    E74F7EEA-3972-4F5A-9680-1BF590CFAE92.jpeg
    214,7 KB · Visite: 17
  • 21E5EE78-FD41-4F0C-929B-9739A2BE6512.jpeg
    21E5EE78-FD41-4F0C-929B-9739A2BE6512.jpeg
    398,8 KB · Visite: 16
  • 64A99321-4BE9-435A-812A-1386DB88B2F8.jpeg
    64A99321-4BE9-435A-812A-1386DB88B2F8.jpeg
    1.011,3 KB · Visite: 16
  • 0F1D8293-88BB-4A13-BEF8-39B67998D7AA.jpeg
    0F1D8293-88BB-4A13-BEF8-39B67998D7AA.jpeg
    421,1 KB · Visite: 16
  • 9F91941F-D320-4CA2-BB66-A6099B5DA915.jpeg
    9F91941F-D320-4CA2-BB66-A6099B5DA915.jpeg
    394,6 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo è come dicevo io.
La pianta si è piegata verso la luce alla ricerca del sole.
Il caldo della casa e l'acqua data con troppa frequenza hanno fatto il resto.

La microdasys albata (questo il nome della tua Opuntia) dovrebbe essere così:

1651669930491.png

Come vedi anche le pale nuove sono rotonde, mentre le tue sono lunghe e strette.

Io ti consiglierei si svasare, lavare le radici fino a eliminare ogni traccia di terriccio, aspettare alcuni giorni con la pianta a radice nuda, rinvasare in terreno molto drenante e mettere la pianta in pieno sole.
Se vuoi puoi anche, mentre rinvasi, cercare di raddrizzare la pianta.
Io eliminerei anche le pale troppo eziolate (la pianta sembra sana e, se coltivata bene, emetterà in fretta molte pale nuove).

Ste

PS: tra le due piante quella messa meglio è quella a sinistra dell'ultima foto. Ma la pulizia delle radici ed il rinvaso sono da fare per entrambe.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che poi, quando inizia a fare freddo, potrai portare la pianta in casa, tenerla sul davanzale al sole, ma la dovrai bagnare una volta ogni 30/40 giorni.
Se le piante sono al caldo e vengono bagnate continuano a vegetare. Ma, per farlo bene, hanno bisogno del sole diretto.
Se si vogliono mandare "in letargo" si hanno due strade. O ricoverare le piante in un locale fresco e non bagnare mai dall'autunno alla primavera. Oppure tenerle in casa, nella zona più luminosa possibile, bagnando però una volta ogni mese o mese e mezzo.

Ste
 
Alto