• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia microdasys albata - o "orecchie di coniglio"

alicefax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritta a questo sito perchè cercavo delle informazioni sulla mia piantina appena acquistata e il sito mi è piaciuto molto :D

Mi chiedevo perchè la paletta madre fosse più giallognola/biancastra in alcuni punti rispetto al verde brillante delle figlie. Sembrano quasi crosticine...

Aiuto :( :(
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una Opuntia di questo genere un paio di mesi fa, di dimensioni contenute - sia la base che le "orecchie", ma molto numerose, 11. Nel giro di poche settimane sono cresciute a vista d'occhio, e la base della pianta non credo riesca a tenere bene il peso. Essendo sottile e di dimensioni contenute, per l'appunto, si è stortata un poco. Forse migliorerei la situazione trapiantandola in un vaso più grande?
 

Mile

Florello Senior
una foto sarebbe utile.
inoltre dovresti descriverci come la coltivi. Le info servono a darti consigli mirati.

In senso generale, le piante"grasse" appena comprate conviene sempre svasarle e cambiare completamente il terriccio, perchè quello in cui vengono vendute non è idoneo.
In questo periodo va tenuta fuori abituandola alla luce.
 

Mile

Florello Senior
Consigli per il rinvaso

Per prima cosa togli la pianta dal vaso togli tutta la terra pulendo bene le radici. Ti puoi aiutare lasciando un pochino la zolla a bagno per ammorbidire il terriccio e poi con un leggero getto di acqua.
Dopodiché lasci la pianta ad asciugare all'ombra per una settimana.
Intanto prepari il terriccio. 1/3 di terriccio universale,1/3 sabbia grossolana e 1/3 inerti vari (lapillo, pomice, piccoli cocci....)
cerca un vaso appena più grande,
Dopo che hai ri-invasato la pianta lasci qualche giorno asciutto. Poi bagni fino a che non esce l'acqua fori di scolo del vaso. Vuoti il sottovaso (evitare sempre i ristagni). poi innaffi ogni volta che il terriccio è asciutto.
Sposta la pianta fuori abituandola alla luce del sole.
I primi giorni solo le ore del mattino o del tardo pomeriggio.
Questo fino all'autunno.
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Ok, appena posso le faccio una foto - devo recuperare una fatta al momento dell'acquisto e farne una adesso.
Non è la mia prima opuntia, ne ho un'altra, microdasys, ormai da3 anni, che tra l'altro ho appena rinvasato...
La coltivo dandole acqua abbondante una volta al mese e l'ho sempre tenuta fuori tutti i giorni da quando l'ho acquistata (6 aprile scorso). Ho la possibilità di metterla a piena luce a tutte le ore del giorno.
Grazie mille per i consigli. Quando ho rinvasato l'altra opuntia questa primavera avevo seguito delle istruzioni molto simili e lei sta bene. Riplicherò con la nuova opuntia. Per fortuna ho ancora dei vasi in casa - a causa del Covid non siamo più andate ad acquistarne di nuovi, quelli in coccio li troviamo solo presso Roy Merlin e già lì non c'è molta roba.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

succede molto spesso con le opuntie appena acquistate che hanno già molte pale.
Quando svaserai potrai notare che la tua pianta è una talea presa da una pianta più grande. In pratica è la parte finale di un ramo di una opuntia grande.
I venditori prendono le parti esterne delle piante e ne fanno talee.
Queste non hanno la struttura per reggere le pale e, prima di radicare e creare il tronco, tendono a collassare un pochino.

1623751456966.png

La foto che ho messo ne è un esempio. Come vedi la parte interrata è già grande.
Inoltre non presenta segni di suberificazione o tracce di tronco.
Se si svasasse questa pianta si noterebbe come si tratti di una pala (con tutte le sue piccole figlie) presa e messa a radicare.

Ste
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il tuo messaggio, Ste!, ieri l'ho rinvasata, ora vediamo come va. Ne metto una in foto come esempio, anche se non è la mia - è come questa, ma ha 11 palettine tutte ammassate - alcune di medie dimensioni (in proporzione più piccole di queste nella foto), altre poco più piccole. E la base ha le dimensioni come quella in foto. Essendo sottile si è appunto curvata - le palette non sono più dritte. In pratica, è come una bocca con i denti tutti accavallati! Ne sono nate di nuove, dopo che l'ho acquistata. Appena messa al sole dal 6 giugno, giorno del suo acquisto, è cresciuta nelle palette e ne sono nate di nuove.

L'ho presa all'Esselunga, alla modica cifra di 1.99...
 

Allegati

  • opuntiasito.JPG
    opuntiasito.JPG
    14,5 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche dalla tua foto è evidente come si tratti di una pala messa a radicare con già alcune palette.
Quando le radici si saranno irrobustite e la base sarà turgida, anche le palette torneranno ad essere sode e dritte.

Ste
 
Alto