• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia in fiore ...

pink2009

Giardinauta
2ui99cj.jpg

2chhqp.jpg

ickais.jpg

2eq5qud.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella! Quanti anni ha all'incirca? :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti davvero! :) Avevo sempre sentito che le Opuntie in vaso non fioriscono; felice della smentita! :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima e quanti boccioli che ha!!!Complimenti!!ciao ciao

pink2009

Giardinauta
se non mi sbaglio ne ho contati + di 25...

Bella! Quanti anni ha all'incirca? :hands13:
quasi 3 anni ...

Complimenti davvero! :) Avevo sempre sentito che le Opuntie in vaso non fioriscono; felice della smentita! :D
infatti ha iniziato a produrre boccioli qualche mese fa e non credevo fossero boccioli visto che sapevo anch'io questa cosa ...poi sapevo anche che ne facevano qualcuno...non tanti...
la cosa bella è che prima ancora che facesse i boccioli erano cadute alcune foglie... che io mi diverto ad interrare...siccome la pianta evidentemente era già predisposta a fiorire anche la foglia staccata dal niente, ha fatto un bel bocciolino(perchè staccata non aveva ne accenno di fiore ,ne di foglie)...
e in un'altro caso, invece una foglia staccatasi , già con dei boccioli piccolissimi,interrata continua a ingrossarli...

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ma le foglie nuove le ha fatte prima di fiorire? Dopo i fiori farà anche i frutti?
Conosco poco questa varietà.. :)

>axel<

Giardinauta Senior
davvero bellissimo! ce l'ho anche io ma non fiorita!!! che bella!!! stupenda!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
bellissima...davvero brava...in vaso non ne ho mai viste fiorite!!!!

pink2009

Giardinauta
:lol::lol::lol:
Pink è molto bella, anche per me che non sono tanto amante delle opu:D:hands13:
non sai quanto mi fa piacere ... a me questo tipo di opuntia piace molto anche quando non è in fiore perchè ha una formina particolare...
pechè non inserisci una foto della tua?

Ultima modifica:

pink2009

Giardinauta
non ho idea di quanti anni abbia....ce l'ho da 2/3 anni, ma non era piccolissima quando l'ho presa...no, nessuna pianta da me sverna in casa....
se d'inverno la lasci fuori è ok ... in che vaso si trova? ...perchè deve poter crescere altrimenti non cresce e non fiorisce (un' altra mia piantina in un vasetto piccolo si manteneva piccola in compenso faceva diverse foglie...ma nessun fiore)e appena inizia la bella stagione deve prendere tanto sole...

Alto