• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia frutti

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Quest'anno mi ha fatto diversi frutti e tante foglie..

Vivo ad Ancona, quindi non abbiamo temperature fortissime...

Questi frutti sono rimasti sempre verdi, ora (novembre) stanno assumendo un colore giallo/rossiccio....

Cosa devo fare???

Ciao e grazie

2015-11-13 11.48.30.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

li devi lasciare dove sono fino a quando non assumono un bel colore rosso/arancio.
Se li raccogli prima sono acerbi.

Ste

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ciao,

li devi lasciare dove sono fino a quando non assumono un bel colore rosso/arancio.
Se li raccogli prima sono acerbi.

Ste

Ok perfetto...

Io pensavo che dalle nostre parti non maturavano e andando verso l'inverno sarebbe stato sempre peggio.

Quindi chiedevo cosa dovevo fare per non rovinare la pianta.

Quindi attendo... Poi quando saranno maturi li raccolgo..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è molto probabile che non finiscano la maturazione ma non si sa' mai (quest'anno ha fatto molto caldo). I primi in alto (nella foto a destra) sembrano già un pochino più avanti. Magari quelli riuscirai ad assaggiarli (non avranno la dolcezza di quelli della Sicilia o della Tunisia ma non saranno proprio acerbi).
Se li lasci dove sono non creeranno nessun danno.
Al massimo seccheranno o cadranno prima della completa maturazione.
Anche se marcissero per la pioggia o il freddo avrai sempre tempo per toglierli senza causare nessun danno alla pianta.

Ste

marco.santilli

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è molto probabile che non finiscano la maturazione ma non si sa' mai (quest'anno ha fatto molto caldo). I primi in alto (nella foto a destra) sembrano già un pochino più avanti. Magari quelli riuscirai ad assaggiarli (non avranno la dolcezza di quelli della Sicilia o della Tunisia ma non saranno proprio acerbi).
Se li lasci dove sono non creeranno nessun danno.
Al massimo seccheranno o cadranno prima della completa maturazione.
Anche se marcissero per la pioggia o il freddo avrai sempre tempo per toglierli senza causare nessun danno alla pianta.

Ste

sempre per non rovinare la pianta....per toglierli si stacca alla base, si tagliano, si tirano...
c'è un modo particolare???

ciao e grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono maturi si staccano facilmente facendoli girare.
Se devi rimuoverli basta tagliarli alla base.
In ogni caso la piccola cicatrice si rimargina velocemente.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi raccomando i guanti! Ti va bene che non mi piacciono... :D

PS: ciao fotografo :eek:k07:

Alto