• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia ficus indica nata da seme

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho seminato un fico d'india ad ottobre ed ora ho una piantina di quasi 6 mesi che sta benissimo. Ma ho un dubbio.
La parte di pianta tra le due foglie cotiledonali è rimasta molto stretta rispetto alla sommità che ha iniziato ad assumere la tipica forma a pala. Ho aggiunto terra fino all'inizio delle foglie che però non ho voluto interrare.
La pianta, quindi, essendo alta circa 5 cm e più laga in cima, rispetto alla base di neanche 1 cm, oscilla e pende come la torre di Pisa. Per consentirgli di aumentare il diametro alla base devo interrare anche le due foglie, o devo aspettare che cadano? Qualche consiglio?
Grazie
 

Allegati

  • fico d'india.jpg
    fico d'india.jpg
    197,9 KB · Visite: 9

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma che bella! Io la sosterrei con uno stecchino ma non interrerei le foglie... Probabilmente entro fine estate avrai la pala con le spine al posto delle foglie e quindi potrai interrarla un po'. Tieni conto che in natura a volte crescono orizzontali per qualche anno e poi, creata una base, spuntano pale nuove dai lati
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Terriccio universale pare, altrimenti non sarebbe riuscito a tenere l'opuntia viva.. Le plantule adorano l'acqua. Suggerirei peró di cambiare terreno più avanti nella crescita
 
Alto