• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia del Colorado

patrizia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso sono andata in vacanza in USA e dal Colorado ho portato a casa questa porzione di pianta grassa.
Potrebbe essere un'opunzia, perché ha delle sezioni appiattite, ma non sono sicura.
Qualcuno la conosce?

379174_3543336895519_1035371409_32589899_91651057_a.jpg

GORLA

Florello Senior
ho trovato una collllllllega ........le foto la fai dallllll alto dei celi ,non credo che gli esperti la vedono bene ,guarda che loro guardano le spine ......gli fanno la tac ,e poi trovano il nome .dai ti sto prendendo un po in giro ciao anna

pluteus

Esperto di piante spontanee
Due Opuntia del Colorado che assomigliano molto alla tua sono la O.phaeacantha e la O. polyacantha, ma chissà quante altre ce ne saranno.

:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Bravissimo!
Grazie, credo proprio sia opuntia polyacatha, mi resta da vedere se i fiori saranno rossi o gialli.:hands13:

patrizia

Maestro Giardinauta
L'anno scorso non ha fatto nulla, ma quest'anno la mia opuntia ha cominciato a fare qualche germoglio :tupitupi:

8671398832_c1a0e91614.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il mio nick è Opuntia, capirai :lol::lol:, ci vado a nozze con le spine di una tale pianta .
La tua le ha splendide per me, così lunghe tanto che le perde pure.
Poi sta facendo i figlioletti:love:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ahia, sì, le ha perse attaccate alle mie dita! :D
Si difende quando mi avvicino... capirai, è selvatica lei, l'ho prelevata sul bordo della strada statale in un posto che si chiama Grand Junction :martello:

Alto