• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia da identificare

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei identificare questa Opuntia grande e con foglie grandi. Grazie

ivoel

opuntia7.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Mi pare di no. Mi trovo in Sicilia e vedo che questa specie di Opuntia è completamente diversa da quelle diffuse, qui, dovunque. Forse è una pianta importata.
Comunque grazie e aspettiamo una risposta dagli esperti.

ivoel
 

aztekium

Giardinauta
ciao ivoel, no infatti come dici tu non è un opuntia ficus indica! le pale del fico d'india sono hanno una forma ovale, la tua ha pale più tonde
a me sembra un opuntia santa-rita!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Cercavo di identificarla anche io giorni fa... sbaglio o fa frutti rossi come i fichi d'india? Ne raccolsi uno qualche tempo fa...stavo per mangiarlo quando ho sentito che l'odore non era proprioo come gli altri fichi d'india....
 

ivoel

Giardinauta Senior
Tra Opuntia santa-rita e Opuntia robusta, penso che rassomiglia di più alla mia Opuntia la Opuntia robusta.
Un saluto e un grazie a tutti, in particolare a reginaldo per il link ricchissimo sulle Opuntie

ivoel
 
Alto