• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia con terriccio impermeabile

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho comprato un'opuntia circa un mese fa, dato che aveva torba e vaso di plastica l'ho subito rinvasata con terriccio per cactacee e l'ho messa in un vaso di terracotta.
il problema è che quando la innaffio l'acqua rimane in superficie per un pò e poi corre via da sotto,la pianta non fa in tempo a bere infatti è un pò disidratata.come posso fare?:eek:k07:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
al terriccio per grasse dovevi comunque aggiungere del terriccio universale,un pò di sabbia di fiume, del lapillo .... altrimenti il terreno è troppo permeabile e l'acqua scorre via tutta!

samanta78

Aspirante Giardinauta
l'ho fatto,ma c'è una cosa che mi viene in mente,ho lasciato la torba perchè si spezzavano le radici e ho messo il terriccio solo intorno lasciando tanta torba, forse devo pulire le radici?:flower: :slow:
grazie a tutti in anticipo :D

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
E' facile... avresti dovuto liberare le radici dalla torba con un coltellino disinfettato e i residui sotto acqua corrente, farle aciugare qualche giorno e poi interrare senza esporla al sole subito. In seguito potevi darle acqua... Comunque sei sempre sempre in tempo per ripetere tutta l'operazione! Fammi sapere :)

Alto