• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia "filata"

alicia

Aspirante Giardinauta
La scorsa estate mio figlio mi ha regalato una piccolissima opuntia vinta ad una festa. L'ho rinvasata perché stava strettissima, con le radici che uscivano dal vaso. Ha passato l'inverno in casa, su una mensola dove tengo tutte le piante grasse. A giugno l'ho messa fuori, nella terrazza coperta perché il mio giardino esposto a sud in piena città in estate raggiunge temperature altissime e non so come regolarmi con l'acqua per le grasse in questa situazione (per le altre ho l'irrigatore automatico a goccia). Il problema è che ha lanciato 3 nuove pale, larghe meno di un cm e lunghissime, ormai una decina di cm, tanto che non ce la fanno nemmeno a stare diritte e cominciano a piegarsi. Che devo fare? Meglio staccarle e farne talee? Lascio così?
 

decky

Florello Senior
Ciao Alicia,forse ti conviene farne talee:) .Per evitare che ricapiti dovresti tenere le piante grasse in inverno in stanza fredda per poi spostarle all'esterno in primavera ma non al coperto,il più gradiscono esposizioni soleggiate e innaffiature abbondanti ogni 7 giorni circa.Ciao :)
 
Alto