• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia con macchie

-lau-

Aspirante Giardinauta
Qualcuno riesce a capire che problema ha??? Dite che la posso ancora salvare???
Ho trovato queste macchie bianche qualche settimana fa quando l'ho portata fuori e trapiantata..ma prima quasi non si notavano!!!!! ora la situazione è peggiorata!!!:cry:
Qualcuno mi può aiutare?!?!?!??!
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

Allegati

• IMG_2257..jpg
    IMG_2257..jpg
    97,2 KB · Visite: 335
  • IMG_2260..jpg
    IMG_2260..jpg
    97 KB · Visite: 104
  • IMG_2261..jpg
    IMG_2261..jpg
    98,7 KB · Visite: 152

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), sono scottature; possono essere ustioni da freddo (se già c'erano quando l'hai messa fuori) oppure da sole, se esposta al sole diretto senza adattamento, in ogni caso è un danno circoscritto alle pale colpite, non è una malattia e quindi non è "contagiosa" per le altre. Le pale molto colpite probabilmente seccheranno, ma il resto dela pianta non ne risentirà.

-lau-

Aspirante Giardinauta
si infatti una è già seccata!
Quindi dici che nn devo fare niente??? andranno a posto da sole??
Ma poi le macchie restano o torna bella verde????
Grazie mille davvero!!!!! sono contenta se non mi muore!!! è la pianta che adoro di più!!!
Grazie..Ciao!!! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si infatti una è già seccata!
Quindi dici che nn devo fare niente??? andranno a posto da sole??
Ma poi le macchie restano o torna bella verde????
Grazie mille davvero!!!!! sono contenta se non mi muore!!! è la pianta che adoro di più!!!
Grazie..Ciao!!! :)
Non devi fare niente; tutt'al più, se proprio le trovi antiestetiche, puoi togliere le pale danneggiate, perchè non guariranno. :rolleyes:

Alto