• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia con frutti viola

danielep

Florello Senior
Non è certo una rarità, ma, visto che a qualcuno può far piacere seminarla, posto frutto per l'identificazione!
I semi li trovate sulla Banca del seme. Fiori gialli! Per fiorire e fruttificare predilige estati calde e lunghe.
Al Nord, per svernare, basta la serra fredda e no acqua!

1731318783478.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se sapessi riconoscere la specie di una pianta succulenta guardandone il frutto, camperei facendo l'indovino e scrivendo oroscopi. Già è tanto se uno si avvicina o riconosce il genere! Di opuntie col frutto violetto ce ne sono diverse; potrebbe essere una O. santa-rita, O. engelmanni, O. dillenii, ecc.
La santa Rita no perché ha le pale viola.

danielep

Florello Senior
Eccola! E' piccina, perché non ho il clima né lo spazio adatti, ma deriva da una "pala" che ho raccolto nel 1993, a Cefalonia, presso il monasero di Agìa Varvara . Infatti, così si chiama (la chiamo solo io), con l'accento sulla i!

2024 XI- AGIA VARVARA 1.jpg

Alto