• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia con bocciolo

ivoel

Giardinauta Senior
Ho perduto il momento della fioritura troppo veloce, ma ho ripreso il frutto.
Si potrebbe determinare la specie? Grazie

ivoel

10rl4jt.jpg

aew8ba.jpg

http://i29.tinypic.com/11lugcl.jpg
http://i26.tinypic.com/23upif7.jpg

8ycax5.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao IVOEL, a conferma di quanto ho detto, quotando l'amico Reginaldo, ti posto queste tre fotografie con immagini del classico Fico d'india che però ha deciso di cambiare aspetto:

questo si è contorto
opuntia_ficus_indica-.jpg

questo frutto si è mostrato soltanto per metà
opficoindia.jpg

quest'altro è normale
opficodindia.jpg

come si può vedere la natura è strana anche fra i vegetali. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per cortesia ivoel, non inserire foto più larghe di 800 pixel, grazie.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Edelweiss, quella cosa strana che ha suscitato la tua curiosità non è altro che il cefalio di un Melocactus che, nelle piante adulte, si sviluppa sulla sommità ed è coperto da setole rosso-brunastre. Su di esso, nella stagione estiva, sbocciano i fiori, diurni, di un colore rosa tenue. Quello della foto è il Melocactus matanzanus. Cordiali :Saluto: :Saluto:

melocactus.jpg

elebar

Membro dello Staff
Ciao Edelweiss, quella cosa strana che ha suscitato la tua curiosità non è altro che il cefalio di un Melocactus che, nelle piante adulte, si sviluppa sulla sommità ed è coperto da setole rosso-brunastre. Su di esso, nella stagione estiva, sbocciano i fiori, diurni, di un colore rosa tenue. Quello della foto è il Melocactus matanzanus. Cordiali :Saluto: :Saluto:

image
Bella pianta, complimenti! :) Il mio il "cappellino" ce l'ha piuttosto chiaro specie visto da sopra; in compenso da quest'anno sta crescendo molto (anche in altezza) e per la prima volta sono riuscita a "notare" i fiori seminascosti fra la peluria :D, che gli altri anni mi sono passati inosservati :squint::

67-matanzan09.jpg

ivoel, perdona l'"occupazione" del topic! :)

giusalvo

Giardinauta Senior
Bella pianta, complimenti! :) Il mio il "cappellino" ce l'ha piuttosto chiaro specie visto da sopra; in compenso da quest'anno sta crescendo molto (anche in altezza) e per la prima volta sono riuscita a "notare" i fiori seminascosti fra la peluria :D, che gli altri anni mi sono passati inosservati :squint::

Ciao Elena, complimentoni a te per la bellissima pianta, è senza dubbio più anziana della mia se il cefalio è cresciuto già così tanto, i testi dicono che può crescere fino a una decina di centimetri di altezza. Il mio Melocactus ha cinque spine radiali e una centrale sulle costolature, il tuo è di un'altra varietà ma non mi sembra il 'salvadorensis', tu sai qual è?
Cari :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Ciao Elena, complimentoni a te per la bellissima pianta, è senza dubbio più anziana della mia se il cefalio è cresciuto già così tanto, i testi dicono che può crescere fino a una decina di centimetri di altezza. Il mio Melocactus ha cinque spine radiali e una centrale sulle costolature, il tuo è di un'altra varietà ma non mi sembra il 'salvadorensis', tu sai qual è?
Cari :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ciao Giu :), no, non so di preciso che varietà sia; per un po' sinceramente non sono stata molto sicura neanche che fosse un matanzanus :squint:, cosa che invece mi hanno confermato tutti gli "esperti" a cui l'ho fatto vedere.
La "ricrescita" superiore è sempre stata bianca cotonosa con poche setole rosse, come hai visto, mentre di profilo ci sembra molto di più! :D

Foto di oggi:

melo-ago09.jpg

Guarda come è cresciuto il cefalio da fine maggio:

Ariscusa l'intrusione ivoel! :D

Alto