• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Silene coltivata?

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questa erbacea in un giardino. Mi sembra una Silene. E' spontanea o coltivata? Esistono Silene coltivate? Grazie anticipatamente per le risposte.

ivoel

2uius6r.jpg

rlysr7.jpg

iqbuxk.jpg

23kdz52.jpg

30m0g2e.jpg

rm4c3o.jpg

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ivoel,
Dalle caratteristiche morfocromatiche mi portano verso
Saponaria ocymoides..ho una sua cultivar..
Massimo

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte. Dalle immagini sul Web propendo per Saponaria officinalis.
Un saluto

ivoel

elle61

Guru Giardinauta
Anche per me è una saponaria officinalis...la adoro e la cerco ovunque.

(ma sta arrivando,lo so).

elle

Tmaximo

Scusatemi ho sbagliato:martello: gloriosa ed elle hanno ragione..
S.ocymoides e di aspetto erbaceo a cuscinetto, e i fiori sono più piccoli e di colore rosa intenso...cosi a memoria mi ricordavo S.ocymoides...mi sa che con l'età la memoria comincia a perdere i colpi...:martello2 sarà meglio che sfogli qualche libro ogni tanto..:storto:
Ciao a tutti

Commelina

Master Florello
però sarebbe nteressante sapere se qualcuno coltiva la silene... è così buona da mangiare che mi interesserebbe proprio :)

elle61

Guru Giardinauta
Scusatemi ho sbagliato:martello: gloriosa ed elle hanno ragione..
S.ocymoides e di aspetto erbaceo a cuscinetto, e i fiori sono più piccoli e di colore rosa intenso...cosi a memoria mi ricordavo S.ocymoides...mi sa che con l'età la memoria comincia a perdere i colpi...:martello2 sarà meglio che sfogli qualche libro ogni tanto..:storto:
Ciao a tutti

Eh già...
Cosa vuoi, Voi persone anziane,ogni tanto perdete qualche colpo....:fischio:

:love_4:

:eek:k07:elle

Tmaximo

E vero Elle, ogni tanto noi persone anziane perdiamo qualche colpo:fischio::D
Se non sbaglio qualcuno sta compiendo gli anni oggi???:D

AUGURONI Elle...per i tuoi molti anni meno dei miei :D
Un salutone
Massimo