• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un alberello con frutti strani

ivoel

Giardinauta Senior
In una villa di Ariccia ho trovato questo alberello con frutti proprio strani. Si potrebbe determinare? Grazie

ivoel

311uwbr.jpg


352omzn.jpg


dw6hi9.jpg


2el605s.jpg


33mtxrt.jpg


2r545ts.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Ma questa pianta con quella specie di piccole banane è proprio il Calycanthus praecox? Sul Web, tra le tante foto che riportano i fiori di questa pianta, non ce ne è una che riporti i suoi frutti e che quindi dia una conferma.
Non ho risposto subito a Pallino perché pensavo che fosse fuori strada, ma ora che boba74 conferma, mi devo ricredere. Certo che è proprio strano che quei frutti così strani, li abbia fotografati solo io!
Grazie e un saluto

ivoel
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a dire il vero i frutti sono proprio così, solo che raramente si vedono così gialli, probabilmente la fase di maturazione dura pochissimo, perchè già adesso quelli che vedo in giro dalle mie parti sono già tutti secchi (e tali rimangono per tutto inverno e anche oltre prima di cadere e liberare i semi). Però la loro forma è inconfondibile, e persino la foglie. Al max potrebbe venire un dubbio che sia calicanto estivo che magari ha già sfiorito.... ma sempre calicanto è.
 

ivoel

Giardinauta Senior
boba74, la foto che hai postato mostra i frutti del Calicanto che "complessivamente" rassomigliano ai frutti del Calicanto fotografato da me; quindi sono convinto che abbiamo a che fare con un Calicanto.
Grazie e un saluto

ivoel
 
Alto