Ciao Jack! Intanto approfitto di questo post per farti i complimenti per le tue piante.
Tornando all' O.compressa, sì, ti confermo che qui in Piemonte e' spontanea. L'esemplare che ho io e' una talea regalatami da un'amica che l'ha raccolta in habitat. L'attecchimento e la crescita sono molto rapidi, la fioritura arriva dopo qualche anno. Non ho avuto modo di approfondire l'argomento perche' non conosco altre persone a cui interessa la cosa, ma so per certo che ve ne sono alcune colonie in Val Susa (TO), nella zona della "Sacra di S.Michele" (da cui proviene anche la mia, appunto).
La mia amica mi disse che si trovano in una zona leggermente in pendenza, particolarmente arida.
Credo che questo abbia favorito lo sviluppo per il fatto che anche in inverno non ristagna l'acqua nel terreno, anche in caso di neve. Infatti, come saprai, e' una pianta che sopporta egregiamente l'inverno all'aperto. Io la lascio fuori, facendo solo attenzione che rimanga all'asciutto: diventa tutta rossiccia, piatta e raggrinzita...ma in primavera si rianima e comincia presto a gettare nuove pale. Quest'anno poi, avevo caos a casa per via del trasloco, e mi e' rimasta una settimana con il vaso sotto la neve, ma non ne ha assolutamente risentito.
Mi piacerebbe un giorno fare un giro da quelle parti per fotografarla in natura, ma in famiglia l'argomento non interessa a nessuno e così fino ad oggi, nisba.
Ciao, buona giornata.