• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia compressa

Paola grassofila

Giardinauta
E' una pianta che definirei...umile, nel senso che magari e' sottovalutata perche' dalle nostre parti cresce spontanea, pero' ogni anno ha il suo periodo di gloria con una splendida fioritura, cui seguono i piccoli frutti.
Eccola:
Dscn1943.jpg

J

Jackopo

Guest
Che bella Paola chissà quando la mia farà i fiori! È ancora piccola!
Cmq l'opuntia compressa non è più sottovalutata, anzi, nel mondo del collezionismo la stanno riscoprendo come eccellente portainnesto per alcune piante delicate.
Io non vedo l'ora che la mia diventi un bel vasone come la tua.

Da te cresce spontanea? Me ne parli di questa cosa?

Ciao Jack!

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Jack! Intanto approfitto di questo post per farti i complimenti per le tue piante.
Tornando all' O.compressa, sì, ti confermo che qui in Piemonte e' spontanea. L'esemplare che ho io e' una talea regalatami da un'amica che l'ha raccolta in habitat. L'attecchimento e la crescita sono molto rapidi, la fioritura arriva dopo qualche anno. Non ho avuto modo di approfondire l'argomento perche' non conosco altre persone a cui interessa la cosa, ma so per certo che ve ne sono alcune colonie in Val Susa (TO), nella zona della "Sacra di S.Michele" (da cui proviene anche la mia, appunto).
La mia amica mi disse che si trovano in una zona leggermente in pendenza, particolarmente arida.
Credo che questo abbia favorito lo sviluppo per il fatto che anche in inverno non ristagna l'acqua nel terreno, anche in caso di neve. Infatti, come saprai, e' una pianta che sopporta egregiamente l'inverno all'aperto. Io la lascio fuori, facendo solo attenzione che rimanga all'asciutto: diventa tutta rossiccia, piatta e raggrinzita...ma in primavera si rianima e comincia presto a gettare nuove pale. Quest'anno poi, avevo caos a casa per via del trasloco, e mi e' rimasta una settimana con il vaso sotto la neve, ma non ne ha assolutamente risentito.
Mi piacerebbe un giorno fare un giro da quelle parti per fotografarla in natura, ma in famiglia l'argomento non interessa a nessuno e così fino ad oggi, nisba. :rolleyes:
Ciao, buona giornata.

J

Jackopo

Guest
A me piace molto e l'idea di averne un vasone sul balcone mi piace molto.
Non avendo una serra nè spazio di solito le piante quando crescono un po' devo darle via :(

Grazie Paola, ovviamente mi raccomando tienimi aggiornato!

La mia invece proviene dal Colorado però sempre O. Compressa è.

Grazie ancora.

Ciao
JAck!

J

Jackopo

Guest
in una serretta da ipermercato, quella dei gerani

però ho tutte piante che tengono il freddo (quelle di Carlo lo sono in gran parte
)

Alto