• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia cadente

ezio

Giardinauta Senior
Le opuntie vogliono poca acqua e molto caldo e sole. In autunno-inverno non devono avere acqua. Innaffiare solo da maggio- agosto e solo se non piove.
In primavera si possono riprendere le innaffiature, potare i rami deboli e mettere un bastone per sostegno se sono molto lunghe come la tua ( anch'io ho una pianta della stessa specie e cerco di non farla crescere molto) cresce rapidamente anche troppo.
Dare poco concime e povero di azoto.

*ALE*

Apprendista Florello
Anche la mia e' sempre cosi moscia e cadente, io la poto ogni anno ma poverina ha un aspetto abbastanza trasandato....
Non so che farle.
Ale

valentinaTS

Giardinauta Senior
Quando la mia opuntia raggiunge un'altezza non gestibile (certo minore di quella della tua!! max 30 cm) accade che volontariamente (io) o involontariamente (urtandola o spostandola) qualche pala o pezzo mi "resta" in mano.... Cosi' la pianta madre resta sempre di altezza contenuta e io ho tante nuove piantine :)
Ciao

I

ilgiovi

Guest
ciao Koveras
io a Viterbo e Roma le ho piantate in giardino sotto l'acqua e al gelo.
Ogni anno si gelano le punte che poi cadono ma con la primavera diventa più bella di prima.
La pianta in questione è una brasilopuntia e resiste abbastanza bene al freddo.
Questo genere di opuntia come tante altre tende a piegarsi in inverno ma a primavera si ritira su.
Io ogni anno la poto e tutti i ciccetti li ripianto a 10cm dalla pianta madre e dopo alcuni anni ti ritrovi un bel cespuglio vigoroso.
La temperatura da te è sicuramente più bassa di quelle che ri possono avere dalle mie parti ma ti posso confermare che le mie hanno sopportato bene temperature attorno i -12, ovviamente a queste condizioni è inevitabile che le punte si vadano a far benedire.
ciao

K

Koveras

Guest
sapete dirmi anche se questa pianta fa i fiori, possibilmente nn a 150 anni?

F

Flauto

Guest
Koveras ha scritto:
la mia opuntia ( http://grievous.altervista.org/immagini/cactus1.jpg , http://grievous.altervista.org/immagini/cactus2.jpg)

è da un bel po' di tempo che tocca quasi per terra con le punte... cosa devo dargli (suppongo questa primavera), per renderla piu stabile?

Grazie :D
...c'è poco da fare. Penso che le Opuntie (soprattutto quelle che fanno pale sottili) necessitino di un tutore.

Queste sono quelle della mia villa:
002.jpg

015.jpg

...chiaramente alla seconda non serve il tutore:ciglione:

Per ciò che riguarda i fiori su alcuni libri leggo "...si formano anche su individui giovani" mentre su altri "...quasi tutte le opuntie devono raggiungere una certa età, prima di fiorire".E' la solita storia:angue: .

Le mie (anche quelle che ho a casa) non sanno ancora dell'esistenza della riproduzione sessuale...-:-

Solo la O.ficus-indica un paio di frutti all'anno (ma due di numero) ce li concede.C'è da dire cmq che crescono tra i Pini (alberi che assorbono tutto il nutrimento della terra), quindi...:eek:k07:

F

Flauto

Guest
luckybamboo ha scritto:
uuuuh ma che spettacolo la seconda :hands13: :hands13:
Sono molto contento che ti piaccia. E' un Opuntia ficus-indica. Ne abbiamo tre e devo dirti che non è assolutamente paragonabile ad altre che vedo nelle campagne della mia città e che cercherò di fotografare, magari in fiore.Il motivo della crescita lenta delle mie è dovuto come dicevo prima al terreno poco adatto alla coltivazione di altre piante (soprattutto non grasse).

Ti ringrazio ancora...

Alto