• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opinioni sulle "Toscane" di Barni

Paola-Luna

Florello
tra le varie scelte che stò facendo per i prossimi acquisti di rose, mi stuzzica anche l'idea delle "Toscane" di Barni: non ho mai sentito nessun argomento al riguardo e vorrei sapere se c'è qualcuno che le ha e come sono, come si comportano con il freddo, rifiorenza, malattie etc:!?!?!?!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ottima e raffinata scelta, cara Paola Luna.
Io ho Antico amore, Bella di Todi, Roberto Capucci, Stile '800 e Dorada. Bellissima e quasi continua rifioritura, profumate, vigorosissime, resistenti al freddo (qui gela per almeno una settimana) e più di altre alle malattie. Insomma fra le Regine del roseto.Che si vuole di più?
Naturalmente ce ne sono molte altre altrettanto belle che non figurano in quel gruppo di Barni, ma questo è un altro e più lungo discorso.
Ciao, Antonio
 
P

pollicina

Guest
mi chiedevo se le Toscane hanno portamento atto ad appoggiarle a una spalliera, oppure vanno esclusivamente stand-alone.... sapete dirmi?
grazie!
 
K

Kikka

Guest
Scusate, le toscane sono HT?
Ad esempio stile '800 mi sembra carina, però nel catalogo fanno vedere solo il fiore e non capisco quale sia il portamento, sono rigide?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Stand alone o rigide?
Si potrebbero anche appoggiare ad una spalliera, dipende dalle potature. Comunque sono ad arbusto eretto e non striscianti o coprisuolo o rampicanti.Lo sviluppo dipende dalle potature, le annate, l'esposizione, il clima, le concimazioni e le cure.
Ciao, Antonio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono le omologhe delle inglesi (prodotte da Austin, cioè rose moderne con la "faccia" delle antiche) prodotte da Barni, così come esistono le Romantica (mi pare si chiamino così :D ) di Meilland. Praticamente dopo il grande successo delle inglesi i più grossi produttori hanno iniziato a fare qualcosa di simile!
 
S

scorfana

Guest
...Inglesi, Toscane, Romantica, Nostalgiche, Rosa da favola, Rose Romantiche... ecc.ecc.
E' vero, in prima analisi possono sembrare "scopiazzature" una dell'altra, ma è anche vero che ogni rosa ha una sua caratteristica, una sua peculiarità, un suo "charme" per dirla alla "franscese".
E poi, sono frutto di ibridazioni e di casualità.
Al mio paese dicono "c'è posto per tutti, ma deve valerne la pena" (in dialetto ligure rende meglio)
Perle di saggezza popolare!!!
Ad esempio, nel mio caso, sono innamorata follemente della yves piaget, tanto che violento la pianta, tagliando lo stelo, perché quand'è in fiore devo averla in casa!!! Probabilmente alcuni di voi si scandalizzeranno per il mio lato floreal-sadico, ma posso garantirvi che entrare in casa e ... sentire-vedere una tale bellezza beh! ti mette in pace con il mondo intero.
Vi prego di non odiarmi per tale pratica, sono umana e come tale sbaglio.
Posso sempre ravvedermi.. o no?!
Scorfana (di nome e di fatto)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Anche mia moglie ha tagliato, per tutta l'estate. Sicuramente per il desiderio di prolungare in casa il godimento di una forma, un colore, un profumo che esalta e appaga. Fino ad alcuni anni fa non l'avrebbe fatto e non glielo avrei consentito, ma adesso...la vita è bella anche e soprattutto con un fiore.
Tornando al discorso iniziale di Paola, ho verificato che il giardino mi coinvolge e mi diverte di più se evito di cercare la specie, la famiglia e tante altre cose. Forse anche perchè non ne ho il tempo. Mi piace lasciarmi sedurre da tutto ciò che mi appare nelle varie stagioni e che mi trasmette in tutte le ore e le condizioni di spirito.
Ciao, Antonio
 
S

scorfana

Guest
... ma è stupendo!!!
Sapere che non sono l'unica a "violentare" le rose mi da sollievo.
Cominciavo a temere di essere l'Attila dei giardini, anche se da me - effettivamente - l'erba non cresce,quella seminata!, mentre la spontanea e indesiderata prolifera a mo' di foresta pluviale!
A proposito, avete qualche consiglio contro le infestanti, a parte la comune pratica manuale che fa venire un mal di schiena tremendo a furia di stare chinata?!?! Sapete... non ho più 20anni
Scorfana (di nome e di fatto)
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io taglio...taglio....e metto in casa...in qualunque stagione...rose, margherite, settembrini, lavanda e tutto quello che capita...a volte in inverno mi accontento di qualche ramo di edera e di abete....magari di un tralcio di fiore di pesco o di forsizia ancora in boccio ..... è bello, rende accogliente la casa e "scalda" il cuore ....
Ciao
 
K

Kikka

Guest
Grazie, ho capito (da non credere) :D
A me serve sapere a che famiglia appartiene una pianta, o ancora di più il tipo di rosa che ho acquistato, altrimenti non saprei come accudirla, come potarla... sono alle prime armi e ancora non riesco a fare "a occhio", cosa che è più facile quando una persona ha già tanta esperienza alle spalle.
 

Paola-Luna

Florello
per Scorfana: io quest'anno ho dichiarato guerra alla piantaggine, solo a suon di zappate..... mio padre si è inc...ato perchè poi il giardino era a pois.... tutto bucherellato qua e là.... ma la piantaggine non sono riuscita a distruggerla definitivamente.... ormai mi sono rassegnata ed il tappeto erboso lo lasio com'è... non mi preoccupo di avere il perfettino tappettino inglese..... poi non và nemmeno più di moda, l'ha anche detto Paolo Pejrone!!!!!!!!!!
 
S

scorfana

Guest
Cara Paola-Luna (che alias stupendo)
se la mia erbetta fosse cresciuta a pois, avrei sempre potuto argomentare la "cosa" come amante della pop-art! Fatto è che non è cresciuta proprio, e converrai con me che la "cosa" è leggermente differente!!!
Ora la mia domanda nasce spontanea:< Ma il mio caro ometto... l'avrà seminata?> Ogni tanto racconta qualche bugia (veniale) e siccome faccio altrettanto, lo capisco e sorrido.
Però... quando si parla di giardino... vedo rosso! Mo' lo metto sotto torchio, voglio vedere cosa ne esce fuori ;)
Scorfana (di nome e difatto)
 
Alto