• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi di voi ha acquistato le Toscane di Barni?

Paola-Luna

Florello
a parte Gianfra, che ho visto che sul suo photobucket ne ha diverse, chi altri di voi ha le rose Toscane di Barni? Le avete acquistate per corrispondenza direttamente da Barni? Come vi siete trovati? Meglio o peggio delle inglesi? Vorrei acquistarne anch'io e vorrei quindi sapere prima le vostre opinioni.....:martello2
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io ne ho 3 : Dolce Luna , stile 800 , susanna Tamaro entrambe a cespuglio e Bella di Todi ad Alberello. : cosa vuoi sapere ?????? Le ho acquistate al consorzio agrario ;

Dolce Luna e Stile 800 debbo dire che mi hanno soddisfatto ; La tamaro, non so se per colpa della stretta vicinanza con una peonia arborea, che l'ha sommersa nel 2006 manco un fiore, ma ora l'ho spostata in altra parte del giardino a far compagnia alle altre 2 ; la B. di Todi è moto bella anche se più rigida rispetto alla altre ( non so se è l'effetto alberello) comunque dovrebbe essere un buon cespugli, mantiene il colore un pò meno la Stile 800 ( tonalità)
La Tamaro è abbastanza fedele alle Foto ; però è da capire quale dei cataloghi di barni è più fedele alla realtà a causa dell'inchiostro da stampa.

Comunque la prossima stagione sarà quella della verità, dato anche che l'impianto non è a tutto sole ma alla mezz'ombra pomeridiana. Dolce Luna che è li da 2 stagioni è ancora più scura.

P.S. Le altre 3 che mi stimolano Sono accademia, Etrusca e Dorada che non è più in catalogo ( ho chiesto perchè ma la risposta è stata " Programmazione/ strategia Aziendale" ; instabilità ???????
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
io mi riferivo anche alla resistenza alle malattie ed al gelo...... non tanto al colore....... sono rifiorentissime vero? Le altre HT che hai, sono di Meilland vero? Come ti trovi?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Malattie dirrei bene, tenuto conto che per pigrizia non faccio trattamenti:martello: ; quest'anno a fine stagione ho avutio l'iodio ( esportato dalla las vegas arrivata malata e mai guarita) ed un pò di macchie nere, ma loro dirrei che ne hanno sofferto pochissimo, molto di più le austin.

Riguardo alla Meilland tra innesto ( quasi tutte prodotti del pistoiesee) e talea ( Nino ) dirrei piuttosto bene, anche se la Tabarry clb che fino a 6 giorni fà era in vaso ha fiorito ma cresciuto niente tant'è che ora è in terra. Comunque quelle della nino ( meillanda ed austini) comiunciano a partire dal secondo anno ed anche qualcosa in più a seconda del cultiovar nel primo sono proprio statiche ( nel mio caso ) clima terra ????

Comunque il mio pensiero è che nessuna rosa sia esente dal non subire ruggine, oidio, etc... la componente fondamentale è il microclima e lo noti quando proprio ti scrivono che è esente da qualsiasi malattia e poi ci trovi la ticchiolatura. Ricontrollando, a fine stagione la Muffa grigia" che si sviluppa con le pioggie e l'umidità prolungata ha colpito i boccioli tardivissimi ma non ha fatto altri danni.

Saltando di palo in frasca oggi con il decespugliatore ho massacrato un'anonima h.t. gialla spellandola abbondantemente, l'ho spalmata con il cicatrizzante e vediamo quel che succede ( prima esperienza ).
 

Paola-Luna

Florello
già con il decespugliatore? io ho la capra di mia zia che stà 'rasando' e 'concimando' il prato...... fino ad aprile non tocco il rasaerba......

Anche le mie rose di solito partono bene in primavera, ma poi tendono ad ammalarsi inevitabilmente di ticchiolatura o oidio o funghi vari.... Comunque ho notato che ci sono rose che sono più facilmente attaccabili di altre, che invece restano immuni... Un esempio, nel mio caso, la Queen Elisabeth, che pur essendo nominata tra le più immuni, da me si prende SEMPRE ticchiolatura e stì funghi strani neri sulle foglie...... Oppure alcune HT che prendono l'oidio a differenza di altre HT di pochi metri lontane (tipo la Blessings) che invece sono veramente immuni da tutto......

Per quel che riguarda le mie Inglesi, prese direttamente in vivaio con il vaso, non ho notato particolari malattie: più che altro da me non riescono a crescere vigorose come dovrebbero invece essere..... in altezza non crescono più di tanto, non producono grossi ed interessanti nuovi rami e la fioritura avviene solo un paio di volte o poco più la stagione.... boh.... Ecco perchè volevo provare con le Toscane... forse più rustiche e meno con 'la puzza sotto il naso'....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Hai detto bene le inglesi hanno la puzza ...sotto il naso. roba da inghilterra.

Per quanto concerne il freddo nessun problema, sia l'anno scorso che quello precedente ci sono stati 30gg con - 6/7 °C tantè che la terra era ghiacciata ,ma non è successo niente. Però siamo in toscana e non in Trentino a 800 m slm. Qulcosa devi concedere anche all'altezza.

Per quanto riguarda le inglesi le innestate ( riproduttore pistoiese) sono state molto più veloci e potenti rispetto a quelle di talea che sono molto più lente.

Il decespugliatore causa la debacle natalizia dei tagliaerba( si vede che non gli ho fatto iil regalo).
 
Ultima modifica:
Alto