• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dimensione delle rose

S

scardan123

Guest
... leggendo varie fonti online e offline (libri, enciclopedie etc) trovo spesso informazioni MOLTO differenti sulla misura delle rose. Anche del tipo 80cm su una fonte (seria) e 250cm su un'altra fonte (altrettanto seria).
Capisco che dipende da quanto uno le pota e dal clima, ma possibile che non ci sia accordo sulla dimensione media di un arbusto adulto?
Anche solo guardando i cataologhi di barni, meilland e la campanella, su molte piante che sono presenti in più di un catalogo non c'è accordo. E lì non è certo un discorso climatico, non sto confrontando un libro canadese e un sito keniota ma cataloghi italiani!

Come mai? E come si fa a sapere chi ha ragione? Finchè si parla di 120 vs. 150 OK, cambia poco, è indicativo, ma quando le ddifferenze superano il mezzo metro o addirittura il metro, diventa difficile capire bene... Ad esempio io ho l'idea che il catalogo di Barni sottostimi fortemente la crescita degli ibridi di rugosa, mentre la campanella sottostimi leggermente lo sviluppo degli ibridi di moschata, ma sono solo impressioni...
Qualcuno ha qualcosa da dire su questo punto? C'è qualche fonte più affidabile di altre per capire la dimensione media di una rosa adulta di varietà tal-dei-tali ? O è un'utopia e bisogna solo andare per grandi, grandissime linee approssimative ?
 

davoust

Giardinauta
Linee molto approssimative, poi di solito i libri del nord europa sottostimano la crescita nei climi caldi, inoltre dipende anche dal portainnesto: ad esempio i rampicanti francesi della Meilland comprati alla BMR Rose, quindi quelli originali francesi importati in Italia hanno solitamente meno spinta degli analoghi comprati a Pistoia e questo dipende dal portainnesto usato. Qua in Italia si innesta spesso sulla Rosa multiflora, che dà una grande spinta e vigore all'intera pianta....
ci sono tantissime variabili che determinano l'altezza di una pianta, anche il numero dei rami che tieni, x esempio.... penso che si possa veramente andare per linee approssimative e grossi intervalli...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo su tutto quello che ha detto Dav. sui risultati dei portainnesti usati a pistoia ( ok pe multiflora ma anche laxa) si adattano meglio ai nostri terreni elo vedi dalle altezze che raggiungono, spesso raddoppiano l'altezza. Son poche quelle stanno nei parametri della casa madre.
 
Alto