• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni su vaso

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho provato a mettere le mie 3 phal in queste boccie
Il bark é zuppo d'acqua ma le radici praticamente non sono a contatto diretto.
Pensavo di lasciarlo così da creare un po’ di condensa in modo che possano bere l’acqua che evapora e di tanto in tanto nebulizzarle magari con poco concime.
Secondo voi può andar bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini a 800x600 altrimenti verranno rimosse

grazie

:ciao:
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
77700077142156dcd0f84c36a6198160.jpg
661a794f8bf1afe7583cbd32e490fff3.jpg
3a6334ab1f6f47d55f5cc8c880bdcd47.jpg
8eacd65ec8bf4a2d83750625f51d59ef.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
decisamente meglio, le dimensioni.

Il bark sempre ammollo non è una buona soluzione, svilupperà muffe prima o poi, devi scegliere degli inerti se vuoi mantenere costantemente acqua sul fondo

Perché una scelta del genere? Estetica?
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Voglio che all’interno della boccia si crei l’umidità sufficiente per le radici “ricreando” un ambiente simile al naturale.
Il muschio sopra dovrebbe/vorrebbe far da tappo mantenendo l’umidità
 

peppeorchid

Apprendista Florello
anche a me piace sperimentare, a suo tempo ho provato, non con orchidee, a coltivare x ragioni estetiche nelle boccie di vetro ma ha ragione Spulki, non riuscendo a ventilare il composto le muffe arriveranno, solo questione di tempo
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Pero non é che siano molto ventilate nel tipico vaso di plastica dentro un altro vaso, inoltre li sono costantemente a contatto con il bark.
Comunque quello posso rimuoverlo e sostituirlo con perlite ad esempio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pero non é che siano molto ventilate nel tipico vaso di plastica dentro un altro vaso, inoltre li sono costantemente a contatto con il bark.
Comunque quello posso rimuoverlo e sostituirlo con perlite ad esempio.

Ma non sono ammollo.
La palla di vetro chiusa non ventila
Il vaso di plastica ventila se il bark è nuovo, non ventila e va cambiato il composto quando inizia a decomporsi, e queste sono le basi della coltivazione delle phal nei vasi con bark.

Puoi usare perdite argilla e quel che vuoi purché inerte

L’ambiente simile al naturale è la coltivazione su zattera, e poi devi mantenere umidità e temperature da foresta tropicale, e ventilazione! Che nella boccia di vetro non hai.

Il problema maggiore è umidità e temperatura, da noi non ci sono le temperature da tropici soprattutto in inverno, e questo è quello che crea i problemi di umidità, quella che fa male, con le temperature basse.
 

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ok grazie .
Potrei forare la boccia allora .
Le radici non sono però a mollo ho fatto in modo che non avessero il contatto diretto con il bark
 
Alto