• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni piano di concimazione annuale

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Tre settimane fa ho abbassato l'altezza di taglio a 5cm ma il risultato non mi ha soddisfatto per nulla (sono affiorate zone piuttosto gialle), quindi ho già riportato l'altezza ai consueti 6,5cm. Inoltre il prato non è più di un bel verde uniforme ma inizia ad avere zone più chiare tendenti al giallo. Possibile che inizi ad avere fame? La concimazione primaverile risale al 31/3 (25gr/mq di Bottos Super Turf) ed ho già pronto lo Slow K che ho intenzione di dare entro una decina di giorni (20gr/mq). Non penso che sia un problema di deficit di acqua perche sta piovendo con una certa regolarità ed intensità e le temperature sono tutt'altro che alte.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì il dosaggio rispetta i 2,5g/mq di N che indicava Cigolo.
Anche io ho il tuo stesso problema con zone che tendono al giallo, e ho già dato una passata di tebuconazolo, penso che darò un'altra passata.

Scusate se torno sempre lì...:Dma la concimazione pre-estiva ha più senso farla a metà giugno o anche prima..a fine maggio? Io penso che (escludendo quest'anno un po' anomalo) se concimassi a metà giugno il prato faticherebbe poi ad assorbire gli elementi in quanto "meno affamato".
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Come curativo forse meglio propiconazolo o tebuconazolo, preventivo meglio azoxystrobin ... un mix di entrambi la soluzione più efficace.

cigolo
Ciao,
Potresti indicare il nome commerciale di un prodotto che coniughi i due principi attivi che possa essere usato sia come prevenzione che come cura?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che io sappia nessuno in libero commercio (gli unici prodotti simili che conosco sono tutti vendibili con patentino), ti conviene prendere 2 prodotti e mescolarli.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Azoxystrobin: Ortiva, Quadris, Amistar
Tebuconazolo: Folicur SE, Viver EW, Tebusip 46, Dedalus SE, etc etc

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
possibile che l'Ortiva costi 65€ al litro?? :eek:
quali sono i dosaggi per l'uso combinato di Ortiva e Folicur?
grazie
 
Alto