• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Operazione: salvarosmarino

Stucco81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

questo è il primo hanno che pianto il rosmarino in terrazzo.

L'ho piantato a maggio/giugno ma si è seccato abbastanza velocemente, ho letto in altre discussioni che non và tenuto troppo vicino alla parete, ho quindi staccato il vaso dal muro ed ora è a 50/60 centimetri di distanza.

Il terrazzo è esposto a Est e prende molto sole, in calce la foto che ho scattato oggi... come potete vedere ho tagliato tutti i rami secchi ed è rimasto solo un ramo verde, riesco a recuperarlo? come faccio a capire se è già morto o meno?

foto.jpg

Grazie in anticipo
Stucco

di mauro rosario

Master Florello
Ciao secondo il mio parere la pianta sembra spacciata la causa va ricercata da troppa acqua e a un vaso non idoneo per questo genere di pianta è consigliato un vaso di coccio, in modo che non riscalda troppo l'apparato radicale e l'acqua va vada solo nel momento in cui il terreno appare asciutto e consigliabile usare poi una composta di buon terriccio associato con un 20% di sabbia in modo da mantenere l'umidità giusta ,ciao

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
io il rosmarino l'ho collocato proprio a ridosso del muro, perchè così prende la msggior quantità di caldo.

Trovo molto aderente il consiglio datoTi dall'amico a proposito dal vaso (mai abbastanza grosso).
Ciao

fa1985

Aspirante Giardinauta
Io toglierei tutto, terrei solo quel rametto verde e lo piaterei in un nuovo vaso. Radicherà in poco tempo.
Può essere che si sia rovinato o per il tipo di terreno, o perchè condivide il vaso con un'altra pianta o per un parassita.
Quanto alla terra ho sempre usato terriccio universale, vasi sia di coccio che di plastica e non ho mai avuto problemi; quanto alle innaffiature io do poca acqua tutti i gg, poichè è esposto dalla mattina alla sera al sole.

drago00

Aspirante Giardinauta
non conosco nello specifico i periodi del rosmarino, ma già quelli piantati da fine marzo in poi, non andavano benissimo. Ne avevo alcuni in fitocella, quindi mi sono premunito di togliere solo la fitocella senza intaccare minimamente la terra nel momento della piantumazione,eppure quelli piantati in ritardo hanno fatto un pò di secchina ( senza morire)

Se c'è ancora un pò di verde puoi recuperarla.

Cmq SOle, sole sole. Acqua senza esagerare, ma nn te la scordare.

cmq secondo me hai scelto ilperiodo sbagliato

Alto