• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Operazione rinvaso capensis

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono finalemte deciso a rinvasare e potare le mie drosere capensis che ho preso l'anno scorso e che si trovavano ancora dentro il vasetto originale da 9... non vi dico il casino di radici che mi sono trovato a districare e alcune purtroppo si sono rotte, poi ho tagliato tutte le foglie vecchie per creare un po di spazio tra le piante e evitare la formazione di muffe... :smok:

ecco com'erano prima

wan2iq.jpg


adesso

33ogz0x.jpg


:froggie_r
 

vortice

Aspirante Giardinauta
tempo qualche giorno e ti ritorna la foresta. Adoro le capensis

gia se non fosse per il tempaccio che c'è in questo momento probabilmente sarebbero gia ricresciute, anche a me piacciono molto anche perche se posizionate nel punto giusto fanno stragi di zanzare e moscerini e risparmi sulla citronella!!:lol:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ho acquistato alcuni semi di drosera regia che ho intenzione di mettere proprio al centro del vaso delle capensis dopo che sono abbastanza grandicelle per essere trapiantate con la tecnica del cucchiaino, penso un paio di piante, dite che essendo entrambe sub-tropicali possono convivere bene?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Normalmente non metto piante diverse nello stesso vaso, anche se spesso è una scelta personale, ma lo trovo comodo quando una soffre per qualcosa e l'altra no, così ne sposto solo una.
La drosera regia è più delicata della capensis, molti usano anche un substrato diverso, inoltre può diventare parecchio grande, per cui è meglio usare vasi singoli, poi a differenza della maggior parte delle carnivore, non ama i ristagni d'acqua
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ok, in effetti forse non è una bella idea, infatti ci avevo ripensato vedendo le foto di alcuni esemplari giganti di drosera regia, per quanto riguarda la coltivazione ho letto anche io che non ama i ristagni quindi niente acqua nel sottovaso?
per il substrato penso che faro un composto tipo torba-perlite 40-60
 

Vagabonda

Florello Senior
la regia richiede cure particolari, mettila a parte, e prima che diventi gigante come quelle delle foto........... ce ne vuole (se ci si riesce....)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ok allora in un vasetto a parte, ma per l'acqua come devo fare? la bagno dall'alto?... poi per li resto io non avendo il terrario posso solo lasciarla al sole d'estate e tenerla in casa d'inverno, speriamo che si adatti...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ok, allora la lascio fuori vicino alle sarre che prendono il sole al mattino poi il pomeriggio stanno un po all'ombra, e la bagno sempre con lo spruzzino appena la torba si asciuga
 

Vagabonda

Florello Senior
che poi io avevo messo la regia comprata (carissima) non ricordo dove, on line, arrivò mezza morta, continuò ad essere mezza morta per un anno, alla fine morì, usai il substrato per ampliare quello delle capensis typical, e a fine estate notai una pianta anomala spuntare fra le capensis....era la regia! Anzi, 2 regia! Le piante erano dentro l'androne del palazzo, era ormai autunno, alla fine le ho messe in serra fredda, hanno passato l'inverno lì, mezze disidratate, congelate....non c'era più la regia....e sta rinascendo ora :love: certe piante meno le curi, meglio stanno
(tanto per averti consigliato di non tenerle con le capensis......)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
probabilmente ti son rinate dalle radici di quella morta che si trovavano nella torba, che bella fortuna, almeno non hai buttato i soldi per quella comprata on line, comunque io per ora le pianto in un vasetto a parte e tengo umido il substrato , magari provo a mettere l'acqua nel sottovaso ma molto meno rispetto alle sarre e le capensis, e lo lascio asciugare un po prima di fare il rabbocco... vediamo che succede...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
be anche se li ho presi su ebay il punteggio dei feedback era molto alto quindi in teoria dovrebbe essere un rivenditore affidabile, speriamo!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
magari lui è in buona fede, a volte i semi non sono buoni e nemmeno lo sa il venditore, e poi il feedb lo si dà per il servizio, dubito che i suoi clienti aspettino di veder nascere le piante per dargli il punteggio :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
speriamo sia una regia! E speriamo nasca
p.s. le mie hanno ricominciato con le bizze, sono ferme da troppi giorni, speriamo bene
 

astaroth

Giardinauta
l unica accortezza per la regia è evitare grande umidità all altezza del colletto... l ideale è fare un rinvaso a montarozzo cosi che l acqua scorra verso i lati del vaso!!! (io ho tolto la torba per il primo cm e mezzo e messo del ghiaino di quarzo)
per l acqua uso 3-4 cm sempre però uso un vaso alto 13 cm... nel giro di 1 anno m ha fatto 3 polloni! ^_^
in inverno però la metto in terrario in un angolo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
forse vagabonda son ferme a causa del brutto tempo e dell'abbassamento delle temperature, qui da me ci son si e no 10-11 gradi, anche le sarre son quasi ferme, quelle che ho piantato 2 mesi fa crescono al rallentatore, ma penso sia normale
Non avendo il ghiaino di quarzo potrei mettere intorno al colletto la perlite,dovrebbe fare lo stesso effetto, comunque vedremo fra un mesetto quando dovrebbero spuntare le piante
 

astaroth

Giardinauta
non mettere la perlite... perchè è molto piu grossa e leggera del ghiaino.... rischi di seccare a quel punto... se non hai il ghiaino fai il montarozzo che va egregiamente!
 
Alto