• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncydium pigro

annarosa

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti i "giardinauti",
innanzi tutto vi avverto che è la mia prima volta di un forum, e sono curiosa di vedere cosa riuscirò a fare...
La mia richiesta di aiuto è per la mia pianta di oncydium, fiera e rigogliosa ma non è mai rifiorita! Ormai è con me da circa due anni e fa solo foglie. A dire il vero ho un problema simile anche con un cypripedium, ma mi accontento di risolvere un "caso" alla volta. Ciao :flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel Forum Annarosa:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

annarosa

Aspirante Giardinauta
oncydium

:fifone2: ciao a tutti e grazie per l'attenzione. :Saluto: la mia pianta sta in casa da due anni in inverno circa 20-22°. ogni tanto la concimo, quando lo faccio anche per le altre orchidee, i phalenopsis, che mi ricambiano con generose fioriture. stamattina le ho fatto un bel discorso e l'ho messa sul balcone. qui prende sole fino alle 11 e poi ombra. il vaso non è troppo grande e le foglie sono verdissime.:smok: tutto sommato mi sembra una pianta rilassata. troppo.:sleep2: dimenticavo abito in piemonte, alba.ciao ciao:flower:
 

matle

Aspirante Giardinauta
Gli Oncidium per fiorire hanno bisogno di un periodo di riposo invernale. Mi dispiace, ma anche per quest'anno non vedrai fiori! L'anno prossimo la puoi lasciare in un posto luminoso dove la temperatura non scenda sotto i 5°C (anche se i miei hanno resistito benissimo a 3°C) e annaffiarla molto poco, solo se gli pseudobulbi si raggrinziscono. Vedrai che comunque crescerà rigogliosamente: sono dei veri mostri!:)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La devi stressare un po', il prossimo inverno tienila al fresco e bagnala solo ogni tanto.
Non ti fiorisce perchè la tratti troppo bene, lei ingrassa e di lavorare(fare fiori) non ne ha voglia, si è impigrita.
Ma che oncidium è? Immagino un ibrido commerciale se è così se doveva fiorire lo avrebbe gia fatto per il prossimo anno prova a fare come ti ho detto e vedrai che fiorirà.
 

annarosa

Aspirante Giardinauta
oncydium

:crazy: grazie dei consigli, ne farò tesoro... non è che per caso vanno bene anche per il cypripedium? in effetti quell'oncydium ha gli pseudobulbi grassi come maialini!:storto: alla prossima.:flower:
 
Io purtroppo non ho potuto farlo riposare quets'inverno ma adesso l'ho messo fuori e ha preso dai min. 9° ai max 15° secondo voi me lo farà un regaino oppure non è sufficente questo piccolo riposo primaverile???
 
Alto