• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperatura acqua x oncydium

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho acquistato la mia prima ONCYDIUM :hands13: . Nella targhettina inserita nel vaso c'è scritto che l'acqua per l'innaffiatura deve avere una temperatura che varia dai 25 ai 30 gradi centigradi :burningma ... HO LETTO DUE VOLTE il periodo perche mi sembra assurdo una simile temperatura :eek: , molto piu probabile un errore di traduzione o di stampa. Confermate questa mia ultima tesi. Ciao a tutti. :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
lascia perdere le targhettine...
molto spesso non riportano nemmeno il nome corretto...figuriamoci i consigli sulla coltivazione
 

zeug49

Florello Senior
Acqua a temperatura ambiente, e intendo sui 20° , non fredda appena sgorgata dal rubinetto ovvio, ma meglio acqua demineralizzata lasciata nel fusto di plastica ( in casa ).
zeug
 

marco837

Florello Senior
o di mettere le orchidee direttamente sotto la pioggia.
aiuta anche ad eliminare naturalmente le macchie di calcare che spesso sono sulle foglie
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma se si sta in città - tipo firenze, inquinatissima... - l'acqua piovana che posso raccogliere va bene o è acida?
secondo voi?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ecco, allora per chi sta in città meglio evitare l'acqua piovana.

io avevo anche iniziato a raccoglierla.. ci annaffierò le piante del vicino!!
:)
scherzo...
 

aisha

Giardinauta
per binuccio, io sto usando sempre acqua piovana e abito in provincia di milano, di certo no è pura, ma tutte le mie orchidee stanno bene.

oppure acqua per il ferro da stiro.
ma ho letto da qualche parte che nei negozi per acquari vendono l'acqua ad osmosi inversa.
è possibile?
qualcuno ne sa qualcosa?
cicao
anna
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, beh, potrei usarla quindi, ...
qualche volta effettivamente gliel'ho data l'acqua piovana e mi sembra che non sia successo nulla. ma comunque il problema non si pone perchè a firenze piove una volta ogni 20 anni, e la raccolta è molto scarsa.. :(
io sono sempre per l'acqua riposata.
 

lobelia

Florello Senior
.ho letto da qualche parte che nei negozi per acquari vendono l'acqua ad osmosi inversa.
è possibile?
qualcuno ne sa qualcosa?
cicao
anna
Ti confermo la cosa, Aisha. Io compero la mia acqua in un negozi per acquari:devi specificare "acqua dolce" perché hanno anche quella per acquari marini con i sali disciolti che non "funge" al nostro scopo: costa molto meno dell'acqua per ferro da stiro.
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte ... ho seguito il mio instinto, ho dato acqua osmotizzata, per mia fortuna ne produco in quantità industriale e l'ho data a temperatura ambiente.
Questo forum rimane sempre il migliore.
 
Alto