• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta

P

pimenta

Guest
oggi ho comperato una nuova orchiedea,non ho resistito!!!!!!!!!!!!!!!1 il solito fiorista ha detto,.facile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!é piccola piccola ma foltissima i bulbetti mi ricordano quelli di un oncydium in miniatura ma non le foglie.Un rametto è quasi sfiorito ma altri sette sono pronti alla fioritura.Questa volta ha perlomeno un cartellino che cerco d'interpretare:CISWEN RID DASYANDRA .Quacuno la conosce e sà di quali cure ha bisogno? Il vasetto è trasparente,le radici sono belle verdine non vorrei sbagliare posizione ecc.ecc.Grazie grazie a proposito la vanda non c'e l'ha fatta spero che questa mi consli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
G

Giulio

Guest
Cischweinfia dasyandra. Dubito che un normale fiorista sappia se un'orchidea botanica di piccole diamensioni come questa sia facile, difficile o impossibile ... cmq tutto può essere.
In effetti comunque questa specie è relativamente facile a patto di affaffiare bene (evitare acqua troppo dura), fornirgli umidità atmosferica in abbondanza. Come luce un po' più delle phalaenopsis, ma senza esagerare. Temperature medio-calde.
Giulio
 
P

pimenta

Guest
Chishweinfia Dasyandrach

CISCHWEINFIA DASYANDRA,gia era preventivato che fossi tu a venirmi in aiuto,non voglio farti gli ennesimi complimenti,ma la mia piantina però ti ringrazia .per favore ,il vasetto piccolo chiaramente asciuga molto vel ocemente quindi in rapporto ad una phal o oncydium devo bagnare di più? Volevo dire più spesso ,a proposito di fioristi, la mia carissima vanda morta costata un occhio della testa(a mio marito)compreso vaso di cristallo sul quale era stato raccomandato di tenerla sempre,boh.........................................................una volta defunta e smontata da tronchi decorativi ed altro non ti racconto cosa ho trovato..........mi piacerebbe andare a ghiedergli(MILANO_ZONA BRERA)la-provenienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!Neppure tu avresti potuto fare qulalcosa.Stava passandomi la voglia di oechdee ma ora c'e cischweinfia :lingua: cat: cat: cat: :lingua: ciao
 
G

Giulio

Guest
pimenta ha scritto:
il vasetto piccolo chiaramente asciuga molto vel ocemente quindi in rapporto ad una phal o oncydium devo bagnare di più? Volevo dire più spesso
Si, più spesso. Ed attenzione che il composto non si asciughi troppo.

a proposito di fioristi, la mia carissima vanda morta costata un occhio della testa(a mio marito)compreso vaso di cristallo sul quale era stato raccomandato di tenerla sempre .....
Neppure tu avresti potuto fare qulalcosa.
Beh, qualcosa si ... toglierla dal vaso di vetro e metterla in uno normale con un po' di corteccia a pezzettoni :)

ciao

Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao pimenta, vedo che sei nuova del forum e quindi benvenuta, certo che i fioristi non scherzano con le orchidee in vendita!
La Cischweinfia dasyandra appartiene ad un genere di poche e piccole orchidee che producono fiori piccoli ed abbondanti.
Le piante di questo genere con la grande rivoluzione tassonomica del DNA sono state collegate agli oncidium e vista la loro piccola dimensione vengono usate per ibridazioni.
Questa orchidea è originaria dell’America centrale (Costa Rica - Panama) richiede clima caldo luce moderata, buona umidità e ambiente ventilato. Vive bene sistemata in piccoli vasi di plastica con composto di sfagno e corteccia di abete sminuzzata.
Prima dell’ultima classificazione tassonomica era conosciuta con i nomi di Trichopilia dasyandra Rchb. f. 1900 e Leucohyle dasyandra (Rchb. f.) Schltr. 1920
Effettivamente i suoi fiori assomigliano vagamente a quelli delle Trichopilia.

Detto questo e visti i tuoi risultati deludenti con la Vanda se devo essere sincero non penso che questa orchidea sia il massimo per una principiante...comunque in bocca al lupo!!

PS) Sei proprio sicura che la tua vanda sia spacciata? A volte basta anche la parte superiore del fusto ancora sana e seppur senza radici , mettendola in un sacchetto umido può ripartire, ciao Guido.
 
P

pimenta

Guest
guido,è vero la mia più vecchia passione ed esperienza sono i bonsai e ti assicuro che ci sono voluti diversi anni per capirli,per alcuni di loro ho combattuto ma ora a distanza di anni mi ripagano!!!!!!!!!!Ho certamente anche qui lasciato qualche "morto e ferito" ma non mi sono mai arresa facilmente. Sono però giunta alla conclusione che una vita felice per QUALSIASI pianta Sia data,non so dirti in quale percentuale,si dalle cure , dall"esperienza ma anche in gran parte dalla sua provenienza,vedi un bonsai podocarpus (sarò discreta) etichetta 37 anni per il quale non trovavo una p
spiegazione al suo declino una volta morta e sterrata non aveva una e dico una radice, era semplicemente un grande RAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Farò tutto quello che hai detto e se riuscirò a farla fiorire non dovrebbe mancare molto metto le foto.A proposito l" altra mia vanda vive felice ha gradito le cure consigliateCIAOOOOO
 
P

pimenta

Guest
non capisco cosa sia "evoluzione tassonomica" del DNA " ma quando non sapevo cosa fosse ad intuito ero arrivata ad un oncydim in miniatura, sorprendente e affascinante questa orchidea secondo me però c"è dentro anche della Miltonia perchè ha delle foglioline a fisarmonica come la mia grande cosa che non hanno gli oncydium. Sono veramente curiosa di vedere con chi sono imparentati i fiori anzi mini fiori!!!!!!!Adoro ancora le mie phal i loro fiori sono bellissimi ma ora mi sembrano statiche.come si fà a fermarsi? questa forse è la domanda più importante urge risposta CIAOOOOOOOOOOO
 
L

lorenzo87

Guest
comunque le foglie a fisarmonica sono in genere provocate da un periodo di carenza idrica nel periodo di formazione delle stesse...non dovrebbe essere una cosa fisiologica!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao pimenta,
ora mi immischio anch'io alla discussione, una volta, diciamo dai duecento anni fa fino alla fine del secolo scorso, c' erano delle regole fisse per riconoscere in che famiglia e quale tribo appartenessero le orchidee, la forma della pianta la forma dei fiori dello staminodium e della consistenza dei cromosomi.
Negli ultimi anni con l'evoluzione della ricerca Chimica, lo avrai anche letto che al giorno d' oggi per riconoscere una paternita` o la colpevolezza nei delitti sessuali, basta una piccola parte di un corpo umano, un unghia, un po`di sangue di sudore o di saliva, per riconoscere un colpevole,e adesso questa ricerca viene estesa alle piante con risultati sconcertanti, e i capoccioni degli istituti botanici che vogliono farsi un nome, inventano nomi nuovi come la Cischweinfia, senza contare del subbuglio che combinano poi nella registrazione degli Ibridi, l'importante per loro e`di avere scoperto un nome nuovo e magari di scriverne anche un libro.
spero di essere stato un po` chiaro, perche`purtroppo la situazione e`molto complessa
Gianni
 
Alto