• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli oncydium e tempaccio!

zeug49

Florello Senior
Gli steli degli oncidium non sono delicatissimi, ma......guarda caso inavvertitamente ne ho piegato uno con ferita, beh! povero si sta rimarginando e crescendo , si é automedicato !
zeug
 

aisha

Giardinauta
ciao,
riporto ciò che ho letto su un libro che non ho sottomano, per cui non posso riportare l'autore, che dice " porre al sole diretto l'oncidium dopo la fioritura fino a che le foglie tendono al rosso per assicurare la fioritura"

voi che ne dite? lo avete fatto con i vostri?

ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
ciao,
riporto ciò che ho letto su un libro che non ho sottomano, per cui non posso riportare l'autore, che dice " porre al sole diretto l'oncidium dopo la fioritura fino a che le foglie tendono al rosso per assicurare la fioritura"

voi che ne dite? lo avete fatto con i vostri?

ciao ciao

Mah, io tengo il mio sul balcone e il sole diretto lo prende al mattino fino alle 10,30. Non saprei, perché dire sole diretto è vago: sicuramente il sole diretto dalle 13 alle 16 è troppo forte, inoltre non avrei piacere a vedere arrossare le belle fogie verde vivo della mia piantina.
Basta la luce elevata per avere belle fioriture. Non so che libro sia per cui non saprei dare un giudizio. Prova a contattare Kiwo che ha degli oncy naturalizzati sulle sue piante in giardino. Penso che il sole troppo forte non vada bene per orchidee che crescono all'ombra delle foglie di altri alberi, però sicuramente un po' di sole al mattino o ombreggaito leggermente aiuta ad avere fioriture più ricche. L'ho notato soprattutto con i dendrobium che dentro casa proprio non vogliono saperne di fiorire...
Per lo meno in casa mia!
 

aisha

Giardinauta
grazie lobelia,
ho spostato l'oncidium in una zona in cui prende sole fino alle 10,30 e poi dalle 6 in poi....infatti per dar retta a quello che avevo letto mi si è ustionata una foglia...
è proprio vero che solo facendo esperienza.......

anna
 
Alto