• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncydium e cattleya foto e consigli

Ducan

Maestro Giardinauta
Da 2 settimane ho preso questo Oncydium ho letto qui che se gli pseudobulbi si raggrinziscono è dura farli riprendere, ho notato che il mio ne ha 2 un pò grinzi mentre gli altri sono belli lisci. Come è possibile essendo nello stesso vaso? Che fare? Vaporizzo anche gli pseudobulbi faccio male? Ora è in un vaso grigio ma al rinvaso vuole il vaso trasparente o no?
Scusate le tante domande:martello:

E ora la Supercattleya...dopo aver fiorito ha messo su 4 spate(si chiamano così?) e ora sta mettendo su un ciccino in centro e un altro è ancora nascosto...cosa sono? Da dove arrivranno i fiori?
Scusate le foto sfuocate ma il ciccino dovrebbe vedersi:love:

mgrazia

Florello
i pezzetti verdi che stanno crescendo sono i nuovi psudobulbi, e da quelli , se hai fortuna dentro si formano le spate...ma guarda che ci vogliono mesi per vedere il tutto..quindi porta tantapazienza...
la mia presa il 3 di gennaio sfiorita, oraappena fa intravedere il fiore dentro la spata..calcola quanti mesi...
per gli oncidium i buldi vecchi tendono ad essere raggrinziti..quindi vai tranquilla , solo i giovani sono belli e turgidi, almeno a me capita così
ciao mg

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie MGrazia però la cattleya dopo la fioritura aveva già fatto 4 spate nuove poi è stata ferma qualche mese e ora sta ricominciando a muoversi cmq ho pazienza aspetterò l'importante che stia bene.
Per quanto riguarda l'Oncy di bulbi grinzi ne ha 2 uno grosso e uno piccolino e poi ce ne sono altri sempre grossi ma liscissimi...vacci a capire qualcosa:confuso:

Alto