• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium

Usagi

Aspirante Giardinauta


Uploaded with ImageShack.us

Ragazzi mi date dei consigli???come la tratto?io ho già delle Phalenopsis...
Ad esempio può prendere sole diretto?la posso mettere fuori in balcone?necessita di tanta umidità?
Mi sembra più facile delle Phal ma non voglio illudermi.grazie davvero
grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao e' un oncidium sugar .......... qualcosa, non ricordo ora anche se l'ultima volta l'ho ascoltato ad mpc


vuole temperature medie 13, 15, 18 gradi! a 30 non sta male ma non gli e' congeniale.

devi vedere cosa c'e' dentro il vaso! odia i ristagni di acqua e spesso c'e' la palla di sfagno.

sta bene in bark medio e vaso opaco. Lo bagni ogni 15, 20 giorni ma dipende da cio' che c'e' nel vaso! io lo rinvaserei appena sfiorito! intanto proprio poca poca acqua!. Dopo con il rinvaso saprai cosa c'e' dentro.

non teme marciumi da colletto ma radicali, tanto tanto :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao usagi, esco adesso da un trauma! ne ho una anche io, identico di onci, e ,mi aveva fiorito! ;)
però poi erano seccate tutte le foglie ed erano rimasti due o tre bulbi ancora verdi ma senza foglie. come ho letto, servonoda "serbatoio" quindi non ho tagliato nulla. però l'ho svasata...tragedia...nessna radice, quindi ti consiglio appena sfiorita di dare un'occhiata pure tu, mettere in bark e bagnare come dice Pretorian! in bocca al lupo, ciaoooo
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
grazie Cariad e Pretorian..farò come mi avete consigliato.Ma come umidità?la lascio con le Phal?davanti ad una finestra luminosa ma schermata da tenda.Quindi a parte i pericoli del vaso,palla sfagno,dovrebbe esser più adattabile come orchidea?ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie Cariad e Pretorian..farò come mi avete consigliato.Ma come umidità?la lascio con le Phal?davanti ad una finestra luminosa ma schermata da tenda.Quindi a parte i pericoli del vaso,palla sfagno,dovrebbe esser più adattabile come orchidea?ciao ciao

più adattabile rispetto a cosa?
personalmente la trovo + difficile delle phal
avendo radici + fini subisci di + i danni da troppa/poca acqua
 

pretorian

Guru Giardinauta
per quello basta usare bark medio-grosso ... un qualsiasi composto "grosso" o che comunque si bagni meno

una buona aereazione del composto (a grana grossa) e vedi le radici come crescono.

Provare per credere :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Credo sia simile a questo che credevo fosse flexuosum, sbaglio?

Capperiniecymbyagosto09012.jpg
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
stasera vi posto la foto originale e del terreno.X ora è in fiore,ieri l ho nebulizzata,solo sul terreno,mi sembrava secchina.ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
kiwo ma è strepitoso!!!

io non riesco a distinguerli uno dall'altro, salve qualcuno che ha forma/colore inconfondibile


è un'altra delle tue naturalizzate??

come la curi?
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo....
ora potete dirmi che Oncidium è,esattamente.Per star bene sta bene,l'ho nebulizzato ieri sera.Ma kiwoncello è tuo quell'oncidium???



Uploaded with ImageShack.us
 
Alto