• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium sphacelatum

davide82

Aspirante Giardinauta
circa un anno fa ho coprato un onc. sphacelatum, lo ho rinvasato , mi ha buttato due getti nuovi che sono cresciuti e a dicembre, all'inizio, quello più grosso dei due mi ha regalato un bello stelo floreale:froggie_r .
ora è quasi un mese e mezzo che sta crescendo ma non accenna neanche ancora a gettare le ramificazioni tipiche:confuso:
Lo tengo in serra intermedia tra i 14 e i 20 gradi esposto al sole anche se non diretto. la pianta sembra stare benissimo! Ora vengo alla domanda:sleep2: Sono tutti così lenti gli oncidii oppure sono io che sbaglio qualcosa??????:martello:

Non so se il mio Oncidium può fare testo ma anche lui sta facendo un sacco di nuovi pseudobulbi ora ne ha ben 13 in formazione e anche lui sembra che preferisca vegetare piuttosto che fiorire... io lo tengo ad una temperatura di 21°(max.) e 19°/18° (min.)!!!
Anche io sto pensando di sbagliare qualche cosa ma non so cosa!!!
Spero che, appena le temperature permetteranno di mettere fuori le orchidee (1uando ci saranno 15°),le temperature più fresche permetteranno al mio Oncidium di sentire un po' di sbalzo e quindi di fiorire!!!
In bocca al lupo con il tuo Oncidium e spero di esserti stata di conforto visto che anche io sono nella tua stessa situazione ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

davide82

Aspirante Giardinauta
13!!!!! ma quanti anni ha?
mi sa che non stai sbagliando molto se cresce così tanto!!! probabilmente per la fioritura un po più di sbalzo termico aiuta, in bocca al lupo per una fioritura da 13 steli floreali!!!

Si, 13 pseudibulbi e sta anche facendo un sacco di nuove radici che sono quasi tutte aeree visto che escono tutte dal vasetto!!!
Per lo sbalzo termico mi sa che dovrò aspettare in primavera quando alla sera le temperature esterne saranno di 15° allora si che prenderà lo sbalzo e anche se per un breve periodo spero che basti per darmi un' abbondante fioritura!!! :)
Grazie Alberto pre l'imbocca al lupo (CREPI IL LUPO) ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao davide,
se ha gia uno stelo floreale lascialo crescere, secondo il mio libretto orchidario lo sphacelatum fa degli steli lunghi fino a un metro e mezzo, poi si ramifica e fa i fiori, in 6 settimane???
ciao
Gianni

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Davide avevo capito che era senza steli e quindi, non serve lo sbalzo termico, ha ragione Gianni basta attendere pazientemente. ciao Alberto

davide82

Aspirante Giardinauta
A! benissimo, in questa settimana infatti sono cresciuti di circa 2 cm quelli che diventeranno le ramificazioni dello stelo...! spero che per questa primavera sia fiorito!!!!

Alto