• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium: radici marce?

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un oncidium due mesetti fa. I bulbi sono diventati un po' rugosi ma sono spuntate delle nuove foglie.
Le radici mi preoccupano un po'. Ecco le foto.

048.jpg 047.jpg 051.jpg 052.jpg

In questa foto poi si vede come parte delle radici sono state (forse) tagliate.
050.jpg

Come mi devo comportare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con gli oncidium sono continuamente in lotta anche io :)

in questa stagione fai molta attenzione a bagnare poco, altrimenti rischi molto facilmente che le radici marciscano
osserva la crescita delle nuove radici dai nuovi bulbi, che devono essere belle bianche
in genere tendo a perdere progressivamente le radici dei vecchi bulbi, ma riesco a mantenere i nuovi bulbi grazie alla crescita di nuove radici
ho notato che riesco a gestirli più facilmente con un substrato di bark molto grosso mischiato a poco sfagno
cerca di dare molta luce ma senza bruciare le foglie

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. stesso mio problema .. quando l'avevo comprata pareva stesse in forma, poi un forte dubbio mi aveva portato a svasare e ... le radici erano simili alle tue... marroni e vuote ... avevo tagliato tutto, o quasi , ma non perchè non ne avesse bisogno ma solo perchè mi si spezzava il cuore a depilarla del tutto ... il suo composto iniziale era composto di bark finissimo (vecchio) e molto, troppo sfagno ... ho rinvasato il tutto con bark grande nuovo (ho tagliato giusto il bark troppo grande ma senza sminuzzarlo troppo) ed ho messo pochissimo sfagno qua e la ... Ora la mia bimba è letteralmente rinata ... (speriamo bene per questo inverno..dovrò stare molto molto attenta, ha delle radici molto sensibili a quanto vedo... stesso discorso con il dendrobium..) ora è spuntata un nuovo bulbo ed ha emesso nuove radici (sono strafelice) e da un lato del secondo bulbo vecchio sta nascendo un altro figlio (triplamente strafelice) ... anche se non dovessi recuperare radici, voglio dire, se credi che il marciume abbia raggiunto tutte le radici (ti auguro di no) non disperare..rinvasa la pianta ed aspetta, presto o tardi nascerà qualcosa ...

Spulky

Membro dello Staff
molto più semplice
togli, pulisci, attenzione che essendo radici fini a volte sembrano morte ma non lo sono
quindi occhio quando tagli :)

e rinvasi subito in bark molto grossolano

akiba

Aspirante Giardinauta
gli oncidium sono forti come piante,io ne ho salvato uno e successivamente fatto fiorire e anche il mio l'ho depilato all'apparato radicale notevolmente....basta che fai come ti dice spulky....come dice lei anche zampetta corta con le innaffiature.....importantissimo! pensa la mia sta fiorendo ed ha solo 2 bulbi...sono forti come piante fidati..

pretorian

Guru Giardinauta
quale e' la procedura per la phal? per queste piante io, sono contrario per il tagli delle radici ove anche spezzate

l'unica con le cambria e gli oncidium ed anche per un ottimo sviluppo radicale, un composto ampio, piu' ampio di quello che vedo li

quel bulbo che hai alzato con poche radici, lascialo cosi' appoggiato sul bark ed umidifica un poco quando necessita e tienilo ben caldo e ben alla luce

Alehandra

Aspirante Giardinauta
ecco lo stato delle radici. quanto e cosa tagliare? Solo quelle molli o anche quelle marroni?
Devo utilizzare del bark più grande? Devo lasciarlo in ammollo per 24 ore? 061.jpg 067.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
si usa del bark grossolano, non serve tenerlo ammollo 48 ore, basta che venga lavato dalla polvere e dai vari residui, io faccio solo quello

Alto