• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici oncidium

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho da poco una oncidium Sharry baby. Oggi mi sono accorta che le radici esterne si stanno come sgretolando e rimangono solo i filamenti interni. A cosa è dovuta questa rottura della membra che ricopre le radici?
Grazie


image.jpg image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quelle esterne, se vuoi che rimangano vive devi bagnarle spesso, all'aria asciugano molto velocemente, e a casa loro l'umidità è costantemente alta, e piove spesso
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici secche perdono la membrana esterna perché sono morte, ma quelle radici in aria non hanno mai assorbito molta acqua.
Non c'è nulla da preoccuparsi.
Dopo aver fiorito la pianta emette i nuovi germogli che devono essere coltivati bene per avere da loro la fioritura. Quelli vecchi restano ma nel corso di uno o due anni perdono le foglie, le radici si seccano e alla fine resta solo lo pseudobulbo. Perciò adesso devi preoccuparti di mantenere gli pseudobulbi che hanno fiorito e far crescere bene questi nuovi germogli.
Adesso continua a coltivare come stai facendo e aspetta che si formino i nuovi germogli

Ciao

Carlo
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie per la risposta!
conviene lo stesso bagnare un po' le radici esterne visto il caldo?
Adesso è già sfiorita (purtroppo l'ho portata a casa e ho scoperto che era piena di afidi che mi hanno fatto cadere tutti i fiori).
Se non sbaglio questa è una pianta che fiorisce una sola volta l'anno, giusto?
Regole per coltivarla al meglio sono bagnarla solo quando sento il bark secco e tanta luce, ma non sole diretto, giusto?
grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si lo stelo fiorale viene emesso durante o alla fine della maturazione del nuovo germoglio.
In estate non dovrebbe essere mai lasciato secco, soprattutto quando il germoglio sta emettendo le radici. Se trova asciutto le radici si fermano.
Certo, tanta luce indiretta, o al massimo qualche ora presto la mattina o tardi la sera.
Molto dipende dall'ambiente circostante: una cosa è un balcone in pena città. senza verde intorno, altra se si trova in un giardino.

Ciao

Carlo
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Sarà un problema per le 3 settimane che vado via ad agosto!! Dovrò trovare qualcuno che me la tiene!! Come x i cani! Ihihih!!
 
Alto