• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ciao sono assunta ho bisogno di aiuto ho un bellissimo oncidium con i fiori gialli
stamattina quando gli ho fatto la solita visitina, ho notato che era invasa (presumo) ragnetti o afidi, l'ho subito portata in terrazzo e l'ho spruzzata con
un'insetticida apposito,sembrano tutti morti, in cosa ho potuto sbagliare nella cura? cosa posso fare ancora???
 

Ronin

Esperto di Orchidee
non hai sbagliato nulla... specialmente se si tratta(va) di afidi, è sempre possibile che, di questa stagione, essi si presentino, dato che è il loro periodo ed abbondano un po' su tutte le piante.
In ogni caso, stai attenta per veder che non si ripresentino o che magari, se qualcuno è sopravvissuto, l'infestazione riprenda.
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio dell'incoraggiamento, anche perche' la pianta mi sembra in ottima salute avevo tentato di postare una foto ma io sono negata per internet. ciao assunta.
 
Alto