• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium - problemi gravi alle radici

usnoC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ... con la presunzione di potercela fare (e forse per fare un pò di esperienza) ho tentato (invano) di rimediare alle gravi condizioni di due orchidee... ho fatto una triste scoperta: di tutte le orchidee che ho comprato, due di esse (oncidium cebolleta ed una cambria), avevano (hanno) le radici in condizioni pessime.. Ho molta difficoltà ora a rapportarmi con loro ed incomincio ad avere timore a rapportarmi anche con un altra delle mie piante : dendrobium nobile, di cui avevo già scritto qualcosa in un altro messaggio. Mi rendo conto infatti che le loro radici sono molto più delicate di quanto non pensassi... ed ora ho veramente paura di fare danni... (seguirò un pò di più il sito per istruirmi di più per quanto riguarda le loro innaffiature, anche se la mia difficoltà è trattare le piante con le radici "piccole", quelle "fini" scusate la mia ignoranza, in pratica le phal hanno radici grosse e cicciote mentre altre orchidee come la cambria hanno radici molto sottili e decisamente molto più delicate...).. Ho dunque svasato l'oncidium, ho ripulito tutto ed ho notato che la maggior parte delle radici erano vuote, scure, mollicci e come le toccavo venivano via... ho lasciato quelle un pò più resistenti ma non per questo buone, però voglio illudermi di poterla salvare..mentre faccevo questa operazione ho smontato due bulbi maturi che purtroppo si trovavano in un punto molto alto della pianta.. ho rinvasato anche quello (con gli stessi problemi alle radici) e dopo due giorni ho inumidito il composto.. Ora, a distanza di circa una settimana, giusto per vedere la situazione, ho svasato il piccolo per vedere se c'era stata ripresa ma, purtroppo, la situazione è degenerata, le radici come già sapevo, erano completamente andate..... perciò ho deciso di ripulire tutto.. ho lasciato quella lunga radice ma...è molle..credo sia da tagliare anche quella....

DSCN0895.jpg DSCN0899.jpg DSCN0904.jpg DSCN0905.jpg

dato che, come ho scritto all'inizio, avevo già provato in passato a recuperare altre piante non mie e dato che ho sempre fallito, chiedo : da quello che vedete, potrei salvare in qualche modo questi due bulbi ? ... la sua mamma , la quale non ho ancora trovato il coraggio di controllare, probabilmente veste nelle stesse condizioni, perciò, se ho qualche possibilità di riuscita con questo, magari potrei salvare anche la mamma....

DSCN0906.jpg

..la mamma è l'oncidium in fiore..ebbene si, ho dovuto fare il tutto mentre la pianta era in fiore.. (stupidamente la innaffiavo quando innaffiavo la phalaenopsis, credendo avessero le stesse abitudini, ed invece queste orchidee dalle radici "fini" nel mezzo avevano una grossa palla di sfagno (non lo sapevo) e quindi non avevano il tempo di asciugarsi completamente e le radici, che partivano proprio dallo sfagno, erano eternamente bagnate e probabilmente questo ha dato il via alla distruzione... o almeno è questo che ne ho dedotto, in più, stando in vaso non trasparente non mi accorgevo di nulla)

...secondo voi, i piccoli bulbi, si possono riprendere ? .. da loro dipende la sorte della madre.. ringrazio in anticipo a chi potrà rispondermi...

PS: cerco e cerco, ma non riesco a trovare ne bark ne sfagno ne perlite da nessuna parte .. gli unici posti in cui sono stata mi hanno consigliato un terriccio per orchidee...ma nessuno di questi mi convince , e in ogni sachetto che ho comprato c'era anche pochissima corteccia... potrei sapere se qualcuno si trova bene ordinando da qualche sito , se conviene e , se si può fare, mi potreste indirizzare su qualche sito o punto vendita ? ... grazie ancora... Consuelo.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

quei due vecchi retrobulbi mi sembrano abbastanza in forma
ora come ora possono solo mettere un nuovo germoglio, che è la sola cosa che possono ancora fare a quell'età

io li metterei in un mix di bark e sfagno, posto ombreggiato e attenderei, in genere a capo di un mesetto fanno il nuovo germoglio

la pianta madre, vista da fuori, non sembra male
il punto è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra quando annaffiare e quando non

io bark e sfagno li trovo nei normali garden, anche se i commessi non sanno quasi mai rispondere alla domanda

sicuramente ci sarà la corteccia da pacciamatura, e come bark va benissimo, basta scegliere i pezzi migliori e lavarla

comunque in rete puoi acquistare sul sito http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=35
oppure sul sito del sughereto http://www.orchidandoshop.it/catalog/index.php?cPath=23&osCsid=9b81507aa308b7a024f251d5d7b0d8e4

ovviamente se acquisti solo bark e sfagno ti costa + in trasporto che materiale, per questo in genere consiglio di cercare nei vivai di zona
al massimo puoi ottimizzare aggiungendo un paio di orchidee

:Saluto:
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
..grazie mille Spulky..mi hai levato un peso dal cuore..o meglio, hai accentuato la mia speranza..dunque mix tra sfagno e bark punto. niente acque , solo umidità prodotta dallo sfagno, se non ho capito male .. .. ora cerco di ingegnarmi per lo sfagno che qui da noi non ne vendono anzi, quando lo chiedo mi guardano male come se avessi chiesto chissà quale orrenda e strana cosa ed i pochi che mi hanno per forza voluto dare una risposta mi hanno detto che non me ne facevo assolutamente nulla, ne di sfagno, ne di perlite ecc ... (e non dico cosa tutto non ne esce fuori quando si tratta di chiedere consigli sul mantenimento....)... per fortuna che esistono forum in cui c'è data la possibilità di allargare conoscenza ed esperienza... Grazie ancora..

PS: la mamma oncidium è vero, si presenta abbastanza in forma ed ha il fogliame bello e turgido, la mia paura è che, dato che ho visto il degrado delle radici, lei stia raccogliendo a se tutte le energie possibili per sopravvivere senza il sostegno delle radici..oppure..che in fondo in fondo le sue radici non erano poi in così pessime condizioni.. ad ogni modo non lo posso sapere se non la controllo.. Aspetto che sfiorisce poi la controllerò...e posterò le foto per un consiglio...ok ?...

Grazie ancora... A presto....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non vorrei fare il solito guastafeste (qualcuno lo dirà, lo so), ma quello non è un cebolleta, è un normale oncidium ibrido commerciale (Gower Ramsey, o chissachè).
Le possibilità di ripresa della pianta madre più che buone: io in generale per gli Oncidium commerciali uso solo bark medio o li monto su zattera di sughero, ma nel secondo caso è ovvio che ci vogliano un po' più di spruzzature (anche se sono piante davvero robuste).
Le possibilità della parte staccata, invece, le vedo un po' scarse: se non in condizioni ottimali (cioè abbastanza umide) in genere tentano di emettere un nuovo getto, ma questo poi fatica a proseguire nella crescita, in particolare delle radici... ed il risultato è negativo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dubbio sul cebolleta l'ho avuto :) ma coi nomi ci capisco davvero poco per cui mi sono astenuta

personalmente ho steso molti oncidium ibridi più di quanti si siano salvati

per cui posso solo concordare con Ronin sulla non facilità dell'operazione
ritengo comunque che possa essere una buona esperienza provarci

i pochi che ho salvato li sto coltivando in mix sfagno e bark molto grossolano ..c'è da dire che i bulbi più prosperosi hanno radici completamente esterne aeree
le prove in solo bark o zattera.. ...stesi :( però io sono notoriamente avara in annaffiature... pigrissima
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
concordo con voi...credo che se fosse stata un altro tipo d'orchidea, quelle che io dico che hanno radici "grosse" come le phal, la cosa sarebbe fattibile , ma con questo genere di pianta........per quanto riguarda i piccoli purtroppo, me ne farò una ragione, anche se continuerò a sperarci fino all'ultimo, ora il mio pensiero principale è quello di prendermi cura della mamma (la quale io ho identificato come cebolleta solo perchè la ho cercata su internet e non perchè lo sapessi di mio :fischio: ) e delle altre orchi che hanno ""radici fini""...

Grazie mille a tutti e due... ripeto, dopo la fioritura svaso e controllo il tutto e......a quel punto probabilmente avrò bisogno di un altro vostro parere.... ... nel frattempo, un grande saluto a tutti ....

Consuelo....
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. Eccomi .. .. senza grandi illusioni ho comunque voluto provare a far riprendere quei due vecchi retrobulbi (così come li ha chiamati l'amico/a Spulky) .. in verità anche io pensavo di fallire ma dato che mi si spezzava il cuore a gettar via quei piccoli ecco che ho voluto provare ...

Sono così contenta che ho bisogno di condividere con chiunque legga questo mio entusiasmo ....

Ho messo i due retrobulbi in una piccola serra da me improvvisata : un contenitore di plastica (che ho ricavato da un vecchio "uovo di pasqua" di plastica, ed ho usato la parte inferiore), un sacchetto in plastica, un po di sfagno ed un qualcosa che assomiglia al cotone però non è cotone (non mi ricordo che cosa è :confuso:...comunque, è simile al cotone ma è molto più grosso) ..

La prima settimana l'avevo messo in "serra" con del cotone... poi, dopo aver ordinato il materiale (ringrazio ancora Spulky per sito consigliato per gli acquisti), apro il sacchetto per cambiare il composto.. in quel momento non ho notato progressi ma neanche peggioramenti... le foglie dei retrobulbi apparivano sempre turgidi e verdi...radici zero... sciacquo e bagno lo sfagno, lo strizzo e "riinsacchetto" il tutto ... posiziono la mini serra davanti alla finestra e tutte le mattine, prima di andare a lavoro, mi avvicino per dare il buongiorno a tutte le mie piante... noto l'umidità nel sacchetto, controllo se le foglie danno segni o meno di sofferenza... il sacchetto è imperlato di umidità ed è gonfio... tutto sembra apposto... sudata.jpg ... la pianta sembra star bene ... sono passate circa tre settimane ... decido dunque di dare un occhiata e apro il sacchetto .....
è nataaaa.jpg
[ la piccola ....jpg in serra.jpg

.. che posso dire ? .. sono stracontentissimissimissima .. Lo so..non è una radice.. è solo un piccolo germoglio ma ... Dio quanto son felice..
...continuo a non farmi grosse illusioni ma non posso far altro che vederci positivo .. qualcuno mi aveva scoraggiato, qualcuno mi ha detto che era solo una perdita di tempo, un fioraio mi ha "consigliato" di gettar via tutto e di comprare un altra pianta... io invece avevo creduto e credo tutt'ora in questa piccola piantina che non fa altro che dirmi "voglio vivere"... :love_4:

Un saluto a tutti ...............
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ha cominciato a fare il germoglio è già un segno positivo
ora se il nuovo germoglio resisterà fino a quando sarà il momento per emettere le sue radici
potremo cominciare a sperare che possa farcela
attenzione che questa andiamo verso la stagione + difficile, attenzione a non tenere il composto troppo bagnato, a rischio marciume
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
te lo hanno già detto altri, ma è bene chiarire che gli pseudobulbi di oncidium, cambria, zygopetalum, miltionipsis, etc. emettono una sola volta le loro radici quando sono in crescita. Dopo la maturazione (con fioritura, etc.) non possono più farlo. Quindi sia i due vecchi pbulbi (detti anche retrobulbi) che hai staccato, che quelli della pianta madre non possono emettere nuove radici. Possono solo emettere nuovi germogli che emetteranno lo loro radici.
Il vigore e dunque la crescita del nuovo germoglio dipendono molto dal vigore della pianta dalla quale originano, oltre che da luce, acqua, etc. ossia dalle condizioni di coltivazione.
I due vecchi retrobulbi non stanno male ma non hanno radici e perciò passeranno le loro scarse sostanze nutritive al germoglio, poi avvizziranno molto. Se riesci a dare buone condizioni di coltivazione crescerà ma rimarrà piccolo e non fiorirà. Ci vorranno vari anni prima che i nuovi pseudobulbi, di anno in anno, crescano sempre più grandi fino a raggiungere le dimensioni sufficienti per fiorire.
La pianta madre adesso dovrebbe emettere un nuovo germoglio, e poiché è molto più ricca di sostanze nutritive, sarà molto vigoroso. Se riesci a dare buone condizioni (soprattutto tanta luce) potrebbe fiorire l'anno prossimo.
C'è da dire che alcune specie di questo gruppo di orchidee hanno pseudobulbi che naturalmente perdono foglie (e radici) dopo il secondo anno. In queste piante trovare le radici morte è normale, voglio dire. Nel tuo caso non è così perché i due retrobulbi hanno almeno tre anni e hanno ancora le foglie.

Per essere (spero) chiaro: gli oncidium (e cambria, etc.) NON sono come le phal!!!! Le phal sono monopodiali e possono emettere dallo stelo nuove radici per tutta la vita, le simpodiali sviluppano foglie, pseudobulbo e radici una volta sola.

Da quello che si può vedere nella foto della pianta madre, riceve poca luce. Cerca di darne di più e quando è possibile mettila fuori, anche se fa fresco. Da novembre a febbraio con attenzione anche il sole diretto.

Ciao

Carlo
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .. .. ecco .. dunque sto entrando nel periodo più difficile, lo immaginavo ... dunque non mi devo aspettare radici dai vecchi pbulbi e neanche dalla madre, in quanto come già scritto hanno avuto gravi problemi alle radici...
La madre, che nel frattempo ha perso anche lo stelo floreale, è rimasta con poche radici ancora attive, dunque lei sta sopravvivendo con quelle sole radici e non ne emetterà delle altre, giusto ?

Nella pianta madre è sbucato fuori un nuovo germoglio, molto più grande di questo che ho postato nelle ultime foto dei pbulbi.. dunque questo nuovo germoglio emetterà (spero) le sue radici, nel frattempo crescerà con i nutrimenti della pianta madre e......in conclusione la sua mamma ha finito il suo corso?

Dunque, quello che ho capito io : questo genere di pianta una volta perse le radici non possono far altro che dar vita a nuovi germogli che a loro volta emetteranno radici ... queste radici poi serviranno a tenere anche le piante senza radici o quelle senza radici sono destinate a scomparire ?

.. ho comprato anche una cambria, mesi fa .. la commessa l'aveva sotto lo scaffale e le svendeva perchè avevano già fiorito .. consapevole del fatto che non avrebbe fiorito (a detta della commessa), ho voluto comprarla lo stesso.. dopo qualche settimana ha emesso uno stelo.. tutto è accaduto molto velocemente e la cosa mi preocupava perchè la pianta non era in forma e temevo che lo spreco di energia per dar vita a quel nuovo stelo le avrebbe procurato sofferenza.. dopo neanche una settimana, lo stelo (5-6 cm), così delicato e verdino ha fatto tre boccioli...ero sicura che non ce l'avrebbe fatta..infatti dopo una settimana ho notato che stelo e boccioli hanno fermato la crescita, poi sono seccati e caduti.. tutto quanto, stelo compreso... le foglie pallide e gialline .. decido di svasare.. ho tolto la palla di sfagno odiosa che ho tolto da tutte le piante che ho comprato e che hanno compromesso le radici di tutte le altre piantine..la ho rinvasata e si è ripresa...
Anche questa aveva le radici in condizioni pessime...disperata non ho eliminato tutte le radici, anche se forse era il caso di farlo... Ora ho notato che oltre ad aver ripreso un buon colorito sta emettendo nuovi germogli, le sue foglie sono molto più dure e pare non soffra più...
Il discorso per l'oncidium dunque vale anche per la cambria... entrambe rimarranno senza apparato radicale e tutto ciò che ora vedo far progressi è il risultato dei loro germogli, giusto ?.....

...passeranno dunque anni prima di una fioritura, almeno per la cambria ed i piccoli che ho staccato dall'oncidium, ma ciò che mi importa più di ogni cosa, per ora, è che mi possa ancora occupare di loro...non le voglio perdere, anche se ci vorranno anni prima di vedere un fiore... ci sono così affezionata che ora come ora mi importa solo della loro ripresa, sviluppo e crescita...

Per la luce.. esco per andare a lavoro alle cinque e ritorno alle 14, so che in queste ore batte il sole in camera mia ma ho sempre il terrore che il sole sia eccessivo per loro perciò, davanti alla finestra metto un asciugamano per filtrare il sole...forse però un asciugamano è eccessivo... oggi è domenica, ho notato che il sole entra dalle sette (circa) e rimane fino alle 11 ... il sole non mi pare sia più così forte come prima... gli faccio prendere a tutti il sole diretto ? .. sarebbero circa quattro ore di sole diretto per tutte e quattro (oncidium, cambria, dendobrium e phal) ... mi è capitato di scordarmi di mettere giù l'asciugamano e quindi hanno già assaporato il sole diretto e mi pare non abbiano sofferto ... che dite... faccio fare a tutte un bagnetto di quattro ore di sole al giorno ? ... per il resto della giornata in effetti non c'è molta luce in camera mia... l'unica cosa che posso garantire a loro è il sole al mattino ... è poco vero ? ...

Grazie a tutti voi ... ... un saluto anche dalle mie piccole ...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
direi che hai capito molto bene come si sviluppa negli anni il ciclo oncidium, cambria e simili.
Il sole diretto dalle 7 alle 11 mi sembra perfetto per queste due, mentre per la phal non va bene e per il dendrobium non lo so per certo, ma per molte specie è necessario. Però non dici di quale dendrobium si tratta e quindi è solo una ipotesi.
Per la phal potresti schermare la luce con un pezzo di tenda semitrasparente, in inverno è sufficiente.

Avendo rinvasato al momento giusto, cioè prima della emissione delle nuove radici dei germogli, hai creato le giuste condizioni per la crescita delle radici e da quel lato per un anno non avrai brutte sorprese. Con il sole diretto e una buona luminosità soddisfi un altro dei requisiti per una buona coltivazione.

Appena il germoglio avrà emesso delle radici devi innaffiare e concimare regolarmente. Oncidium e cambria NON gradiscono, al contrario delle phal, che il substrato si secchi: non deve essere tenuto zuppo innaffiando tutti i giorni, ma tra una innaffiatura e l'altra deve restare un po' umido.

La quantità di acqua che la corteccia trattiene dipende dalle sue dimensioni medie: hai usato corteccia grossa (in media come una mandorla) o media (in media come un fagiolo)? Tra le due c'è una bella differenza e se (poniamo il caso) per quella media basta innaffiare una volta alla settimana, per quella grossa bisognerà innaffiare due volte.
Se ti è rimasta un po' di corteccia mettila in un vaso uguale a quello delle altre piante e innaffialo bene. Dopo tre giorni togli la corteccia strato per strato e ti renderai conto se è ancora umida o meno e puoi regolarti di conseguenza. Prova adesso e quando c'è il riscaldamento. Altrimenti prova a ficcare uno stecchino in profondità e poi tocca la punta per sentire se è bagnata.

Gli psudobulbi degli anni precedenti possono mantenere foglie e radici per alcuni anni (a me non hanno mai superato i tre anni, ma non è detto) e in questo caso possono rifornire di sostanze nutritive i nuovi germogli, che cresceranno più grossi e numerosi. Altrimenti verranno utilizzati dagli pseudobulbi che vegetano come serbatoi e comunque aiutano la pianta. Poi dopo tre, quattro o cinque anni muoiono.

Comunque mi sembra che ti preoccupi troppo. Gli ibridi di oncidium e le cambria sono molto vigorosi e se trovano condizioni buone ti sorprenderanno per la velocità di accrescimento. Le orchidee fiorite sono prodotte industrialmente e preparate per durare fino alla fioritura. Il dopo non è assicurato perché non è compreso nel prezzo, altrimenti costerebbero di più. Poi nella vendita vengono maltrattate e quindi che le radici fossero morte e il substrato marcio è normale, tu non hai commesso errori.

Ciao

Carlo
 

pretorian

Guru Giardinauta
e si come dice ronin non e' il ceboletta che e' di forma "tipo una brassavola / simile a fusi per i lavori a maglia".

mi ero incuriosito leggendo qui e la e che comunque il ceboletta benche' venduto ad es. da Nardotto, non e' cosi' diffuso in vendita
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
.. ok .. capito tutto .. :D ....
non posso che ringraziarvi tutti ... il dendrobium è un nobile ... non è uno di quelli che fa gli steli, è quello che fa i fiori (bianchi e profumati) sulle canne ... dunque il sole diretto va bene tranne per la phal (errore mio .. le lascio sempre tutte insieme..)
Carlo, posso chiederti un ultima cosa prima di chiudere questa discussione ? Ora posto due foto della mia phal.

DSCN0938.jpg DSCN0940.jpg DSCN0939.jpg DSCN0941.jpg

ho detto Carlo, ma naturalmente vale per chiunque voglia o possa intervenire ...
dalle foto credo si veda bene quella fogliolina al centro che sta sbuccando .. in realtà è la seconda che cresce in quel modo ... mi chiedevo , come mai ha quel colore ? anche l'altra ha fatto la stessa identica cosa, poi, una volta cresciuta è diventata verde, ma quando era ancora piccola (come questa) era macchiata di nero alle estremità ... è sintomo di qualcosa ? o è un normale processo di crescita ? ... la mia è pura curiosità ...

Grazie ancora a tutti .. Consuelo...
 

pretorian

Guru Giardinauta
.. ok .. capito tutto .. :D ....
non posso che ringraziarvi tutti ... il dendrobium è un nobile ... non è uno di quelli che fa gli steli, è quello che fa i fiori (bianchi e profumati) sulle canne ... dunque il sole diretto va bene tranne per la phal (errore mio .. le lascio sempre tutte insieme..)
Carlo, posso chiederti un ultima cosa prima di chiudere questa discussione ? Ora posto due foto della mia phal.

Vedi l'allegato 122664 Vedi l'allegato 122665 Vedi l'allegato 122668 Vedi l'allegato 122669

ho detto Carlo, ma naturalmente vale per chiunque voglia o possa intervenire ...
dalle foto credo si veda bene quella fogliolina al centro che sta sbuccando .. in realtà è la seconda che cresce in quel modo ... mi chiedevo , come mai ha quel colore ? anche l'altra ha fatto la stessa identica cosa, poi, una volta cresciuta è diventata verde, ma quando era ancora piccola (come questa) era macchiata di nero alle estremità ... è sintomo di qualcosa ? o è un normale processo di crescita ? ... la mia è pura curiosità ...

Grazie ancora a tutti .. Consuelo...


ciao, spesso le foglie hanno una colorazione "voglia" puberale

ora, sinceramente non ravvedo la colorazione che descrivi e comunque la "voglia" che solitamente si nota nelle phal e' di colore rossiccio bordo' ...

Noto le foglie forse un poco troppo lunghe e dico forse! il fenomeno potrebbe essere quello dell'eziolatura, ovvero poca luce

per il dendrobium nobile o meno e comunque anche per altre orchidee tra queste le phal, non si adattano al sole diretto se non quello invernale, o di transizione dalla o alla estate e che non scaldi e, in periodo di transizione, a pianta (fogliame) asciutto e senza prodotti chimici tipo anticocciniglia.

ci dai indicazioni sull'esposizione e durata luminosa che offri a tali piante?

in ultimo, ... per non creare confusione, sarebbe bene non accodare gli argomenti ma creare nuovi topic ;)
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
ok pretorian ... allora facciamo così aprirò nuova discussione (ho capito bene?) , e descriverò la situazione per quanto riguarda la posizione ed il tempo di luce che offro alle piante così, come dici giustamente tu , non si crea confusione .. per ora grazie mille ... Consuelo
 

pretorian

Guru Giardinauta
ok pretorian ... allora facciamo così aprirò nuova discussione (ho capito bene?) , e descriverò la situazione per quanto riguarda la posizione ed il tempo di luce che offro alle piante così, come dici giustamente tu , non si crea confusione .. per ora grazie mille ... Consuelo

magari chiedi a spulky di prendere i tuoi post e creare una discussione a parte, vedi te :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la colorazione rossastra della foglia giovane è normalissima.
La pianta è bellissima e vigorosa.
Questa volta non sono d'accordo con pretorian riguardo alla forma e al colore della foglia, che lo spingono a propendere per una leggera eziolatura dovuta a scarsità di luce.
La forma delle foglie anche fra gli ibridi varia e perciò non la prenderei per prova di un difetto di luce.
Per quanto riguarda il colore, a meno che la fotografia non inganni, il colore chiaro delle foglie, nelle phal e in molte altre orchidee, è sintomo di forte illuminazione. Foglie verde scuro, molto più intenso di quello della pianta in foto, indicano poca luce.

Ciao

Carlo
 

pretorian

Guru Giardinauta
Questa volta non sono d'accordo con pretorian riguardo alla forma e al colore della foglia, che lo spingono a propendere per una leggera eziolatura dovuta a scarsità di luce.
La forma delle foglie anche fra gli ibridi varia e perciò non la prenderei per prova di un difetto di luce.
Per quanto riguarda il colore, a meno che la fotografia non inganni, il colore chiaro delle foglie, nelle phal e in molte altre orchidee, è sintomo di forte illuminazione. Foglie verde scuro, molto più intenso di quello della pianta in foto, indicano poca luce.

non e' cosi' ... il termine eziolatura ha una ben chiara definizione e significato che di certo non ho scritto ne coniato io. Ora se cio' e' vero ed hanno coniato tale termine, ci sara' una verita' che non ho dettato io e qui termino. Ora, per il resto, non ho detto che il colore della foglia ... etc ! ma ho l'ho ben definito e citato come evento prepube ;)

non ravvedo "e" o legamento alcuno tra quanto scritto per la puberale e per l'eziolatura
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
MI accorgo di essere stato poco chiaro e mi correggo.
Nella prima frase parlo della giovane foglia rossastra e va bene.

Nel seguito dove ho scritto "la foglia" intendevo "le altre foglie". Quanto scritto su forma, eziolatura e colore chiaro o scuro si riferisce alle altre foglie mature e ripeto che un bel colore verde chiaro delle foglie di phal denota buona luminosità. Di eziolatura non vedo neanche :lol: l'ombra, anzi è chiaro come il sole :lol: che c'è ottima luminosità.

Ciao

Carlo
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
che succede a questo piccolo germoglio ?

è nataaaa.jpg in serra.jpg la piccola ....jpg

con tanto entusiasmo ho annunciato la nascita di questo germoglio di oncidium..

(la sua storia in breve : dopo il rinvaso ho dovuto dividere questi due bulbi dalla madre.. priva di radici la ho messa in una piccola serra da me creata.. dopo circa tre o quattro settimane nasce il piccolo.. tutto bene tutto tranquillo)

non ricordo quanto tempo è effettivamente passato da queste foto, sarà circa un mesetto.. la situazione ora è questa : i due piccoli bulbi hanno perso le turgide foglie ed il piccolo non accenna a crescere.. sono nel frattempo natte due piccole radici (non raggiungono il centimetro).. i due bulbi appaiono sempre più rinsecchiti e quello in cui è attaccato il piccolo è di un colore sempre più pallido, verso il grigio... le piccole radici sono bianche e dure ma ripeto, pare non abbia intenzione di crescere...

mi chiedo, dato che questi ormai ex bulbi stanno " andando " , cosa mi consigliate di fare ? .. lascio ancora tutto in serra (nella foto in alto) ed incrocio le dita o .... o cosa faccio ? ... ho letto di qualcuno che ha messo direttamente il tutto nel bark e sfagno e così il piccolo è riuscito a mettere radici .. ma non sono sicura sia una buona idea ... consigli ??

Consuelo..
 
Alto