• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici verdastre

I

il brettio

Guest
salve, oggi ho voluto salvare due phal da un vivaista malaccorto
entrambe presentano delle radici verdastre (muffa?)
cosa faccio? rinvaso subito? e le radici le taglio via o le posso curare in qualche modo?
grazie dei soliti preziosi consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,se si tratta di alghe potresti provare a acidificare l'acqua con qualche prodotto...a me è successo di acquistare una phal.in vaso trasparente con le radici piene di alghe,ha annaffiato con cautela e a primavera rinvasato pulendo le radici,posta una foto se puoi e vedo se trovo qualcosa che possa andar bene per abbassare il ph del'acqua e far fuori le alghe che,morte,dovrebbero staccarsi da se
a presto rossella
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Le alghe in ogni caso non danno problemi diretti, cioè non sono fastidose (o dannose) per la pianta, sono solo il sintomo di un ambiente in cui l'umidità a livello radicale rimane molto alta per molto tempo; peraltro mi è successo più volte di vedere phal in ottima salute e ben fiorite con vasi e radici completamente rivestiti di alghe e talvolta anche invasi da muschi e felci varie...
 
Alto