• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi conviene ?

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo per ristrutturazione casa ho portato tutte le mie piante da mia mamma, comprese le mie phal.
Due di loro stanno benino, mentre una terza decisamente no.
Alla consegna questa di presentava con i due steli rinsecchiti causa sfioritura, le radici sane e delle belle verdi e turgide foglie alla basa.
Adesso non ha più nemmeno una sola foglia.
La cosa che mi pare strana è che le radici sono rimaste in buone condizioni. Le foglie sono cadute in 2,3 giorni verdi e sane, solo praticamente troncate alla base.
Cosa posso fare ??

Provo a pulire le radici con qualche prodotto ?
Vi prego non ditemi che è morta !!! Ho anche dell'ottimo sfagno in casa. Purtroppo non posso postare le foto.
Grazie per tutti i consigli
Anna
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Fero,
intanto usa subito il Previcur antifungino per il colletto e le radici , poi mettila con le radici nello sfagno strizzato ma umido e non annaffiare per 10 giorni almeno, dovrebbe riprendersi bene , visto lo stato buono ( come dici tu ) delle radici ...
zeug
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
sembra la stessa cosa successa alla mia...
radici buone ma sono cadute tutte le foglie ed è rimasto solo un moncone di colletto, dopo sono seccate le radici e non c'è stato più nulla da fare..
nel mio caso penso siano state le temperature di casa mia troppo basse, e la cosa brutta è che stanno cadendo anche le foglie di un altra phal e quelle del dendrobium.....
le ho spostate di nuovo sperando in un miglioramento, prima che sia troppo tardi
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Innanzitutti grazie mille zeug, soprattutto per avermi dato qualche speranza. In pausa pranzo vado a comprare il previcur e stasera agisco.
Speriamo di aver maggior fortuna di emanuela, pensavo poi di metterla nello sfagno ma anche sotto una bel sacchetto per mantenere l'umidità, come ha fatto piera...
speriamo !!!!!
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Lo spero anche io!
ti devo dire però che io non avevo nè sfagno nè previcur (ho disinfettato con la cannella..), quindi la tua ha ottime speranze di farcela..
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Tutte le volte che si sospetta qualcosa, si dovrebbe controllare subito il colletto e il piede della pianta. Il colletto è quella parte del fusto che sta a livello del terreno e dal quale spuntano le nuove radici; il piede è la parte del fusto sottostante il colletto. Sono in tutte le piante (non solo nelle orchi) i due punti più a rischio.

Il fatto che tu veda le radici sane, non significa che sia sano anche il piede. Il male potrebbe partire da lì, in questo caso solo tra un po’ di tempo vedresti i danni nelle radici.

Ripeto: l’aspetto esterno molto spesso inganna, come testimoniano tante foto apparse su questo forum di phalaenopsis con bellissime foglie o belle radici, e un piede già marcito.

Probabilmente una pianta andrebbe svasata anche dopo l’acquisto, per controllare lo stato del piede. Unica eccezione forse le piante appena arrivate nei supermercati, le quali, provenendo direttamente dalla produzione, sono quelle che danno più garanzia di essere in buona salute, purché vengano acquistate appena arrivate.

Per le altre, svasare sempre.
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
bene,
sono andata a rpocurarmi il previcur e stasera opero.
Ho fatto anche un salto a casa di mia mamma a vedere piede e colletto, effettivamente è un po' secchino nonostante le radici in ottima salute, ma io tento lo stesso !!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se le radici sono verdi e le foglie cadute per marciume credo che durante una o più annaffiature è finita dell'acqua nelle ascelle e/o nell'apice della pianta e da qui il marciume.
Certo le speranze sono minime credo che solo un keiki basale possa dar vita ad una nuova pianta se non dovesse verificarsi una cosa come questa, purtroppo sarà condannata, vista l'impossibilità di fare nuove foglie dall'apice ormai marcio.
Mi dispiace ma tenta lo stesso.

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, tentare non nuoce. dai il previcur e aspetta un bel pò prima di annaffiare, mettila in una posizione calda e molto molto luminosa...e poi incrociamo le dita per la tua phal! in bocca al lupo!
 

Haria

Giardinauta
Quoto quanto detto da tutti gli altri^^

Purtroppo con le phal se non si fa la massima attenzione, il rischio di marciume al colletto è molto alto.
Come disse Primo Maggio in un vecchio post, credo che se non si ha una discreta esperienza sia meglio evitare anche le nebulizzazioni!

Per quanto riguarda le phal comprate al supermercato, io la presi il giorno stesso che erano arrivate, ma era nello sfagno. Essendo la mia prima phal, non avevo esperienza e quindi bagnavo quando lo sfagno mi sembrava asciutto, non tenengo conto che era pressatissimo e quindi il blocco centrale è rimasto sempre zuppo!
L'ho ripresa per i capelli.... o per le foglie!?!

Probabilmente ora saprei come comportarmi (grazie a voi)... ma chi è alla prima phal...
 
Alto