• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium Ikea

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, per cioò che riguarda me invece, il periodo più delicato per queste piante di serra intermedia é il post-inverno, cioè verso marzo-aprile, quando devi piano piano iniziare a dare un pelino in più d'acqua ed é li che le radici mi fregano, quest'inverno dovrò stare ancora più attenta a centellinare l'acqua...

che ne dite?

ciao, Anna
 
S

susie

Guest
Si vede benissimo lo stelo: complimenti Anna, il tuo oncidium è molto bello! :hands13:

Purtroppo non so rispondere alla tua domanda sulle innaffiature: generalmente nei siti dei vivaisti si legge che il composto deve asciugarsi tra una bagnatura e l'altra, ma ho letto anche che alcune varietà di oncidium, avendo radici sottili come quelle della miltonia, hanno bisogno di costante, ma non eccessiva, umidità...:muro:
In inverno naturalmente bagno meno, circa ogni 7/10 giorni, ma inseguo sempre un equilibrio difficile, perché ho paura di eccedere sia con l'umidità che con il secco.
Di radici morte ne ho trovate anch'io nei miei due vasi, ma fortunatamente le piante non hanno mai dato segni di sofferenza. Finora :D
Gli pseudobulbi vecchi sono un po' grinzosi, ma spero sia normale...

Un problema sarà il prossimo rinvaso, quando dovrò sistemare la nuova "configurazione" delle piante, simile alla tua, con tutti gli pseudobulbi nuovi cresciuti molto in alto e con tutte le radici aeree...dovrò ricoprire in parte i vecchi, immagino.

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Susie,

la pianta che vedi l'ho rinvasata parecchie volte ormai ma ho sempre lasciato aeree le radici che crescono verso l'alto (mi hanno insegnato più volte che le radici che stanno all'aria difficilmente si abituerebbero ad un ambiente umido e viceversa...).

Inoltre anche la pianta in foto ha i nuovi bulbi che sembrano accavallarsi l'uno sull'altro verso l'alto (scusa il gioco di parole...), ma anche li, io ho lasciato fare alla pianta senza coprire i bulbi con il bark che potrebbero venire a contatto con troppa umidità e marcire.

Però questo é un mio modestissimo pensiero...vediamo se qualcuno di più esperto interviene nella discussione che mi sembra molto interessante....

ciao!

Anna
 
S

susie

Guest
la pianta che vedi l'ho rinvasata parecchie volte ormai ma ho sempre lasciato aeree le radici che crescono verso l'alto (mi hanno insegnato più volte che le radici che stanno all'aria difficilmente si abituerebbero ad un ambiente umido e viceversa...).

senza coprire i bulbi con il bark che potrebbero venire a contatto con troppa umidità e marcire.

Però questo é un mio modestissimo pensiero...vediamo se qualcuno di più esperto interviene nella discussione che mi sembra molto interessante....

Anna


Sì, ho le tue stesse perplessità: c'è il problema delle radici aeree e dei bulbi che forse marcirebbero. E' per questo che anch'io fino ad ora ho lasciato le piante "libere" di crescere come volevano.
Tuttavia un problema simile si verifica anche con le cattleye e ho notato che le piante appena acquistate, sia oncidium che cattleye appunto, spesso presentavano vecchi pseudobulbi coperti (magari dal bark usciva solo la foglia).

Quanto alle radici aeree, non so fino a che punto possano nutrire i nuovi pseudobulbi, una volta che i vecchi si siano definitivamente esauriti, dato che l'umidità ambientale che io posso offrire in casa è probabilmente più bassa di quella che a loro servirebbe.

Quindi hai assolutamente ragione: aspettiamo consigli chiarificatori...

per Spulky: io le foto le vedo a p.2
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, non vedi nessuna foto perché in effetti non c'é nessuna foto nel mio post di ieri pomeriggio alle 15.48 ma su quello precedente...

che ne pensi comunque di questo oncidium?

Ciao

Annamaria
 
Alto