• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium Ikea

cate86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
oggi all'ikea ho comprato un orchidea come questa
1oncidium_cebolleta[1].jpg

mi piace un saccco e ho cercato un po' d'informazioni su internet...

ho letto che ama la luce (ovviamente non diretta) che ha bisogno di temperatura intorno ai 20 gradi quando è fiorita (sopporta anche temperature più alte) e quando sfiorisce ha bisogno di sbalzi termici (quindi pensavo di cambiare stanza visto che adesso è in cucina dove ho la stufa e quindi è caldo anche d'inverno), bisogna stare molto attenti al marciume radicale e nebulizzare perchè ha bisogno di umidità....

è tutto corretto? c'è altro che devo sapere???

cerco informazioni per non ridurre questa orchi come la mia phal che veramente ho ridotto malissimo (non so se è salvabile..ma ho vergogna di mostrare foto e di porre domande :astonished:)

grazie
 

cate86

Aspirante Giardinauta
già primo errore...deve essere un oncidium varicosum perchè ha i fiori come da foto ma le foglie sono piatte non cicciose...:fischio: non ci sto già capendo niente :slow::cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cioè :)

le botaniche sono quelle che trovi in natura,
in genere nei supermercati e all'Ikea vendono solo ibridi, che derivano da incroci di botaniche, ma spesso gli incroci son così tanti che non si capisce più quali siano i genitori "naturali"

per cui, a volte assomigliano alle botaniche ma non lo sono, e hanno esigenze leggermente diverse, generalmente gli ibridi sono più semplici da coltivare

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) infatti, si limitato al nome generico

comunque segui le indicazioni che ti ha dato mare

:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Lì dentro ci saranno certe palettate di sfagno in blocchi... consiglio di levarlo una volt passato il caldo!
 
S

susie

Guest
Ciao,
credo che il tuo oncidium sia identico ai miei: oncidium sugar empire, un ibrido molto comune e...molto bello!
Allego due foto, così puoi confrontarle col tuo. Se ci riesci, dato che la qualità delle mie foto è piuttosto scarsa:embarass

Il primo l'ho acquistato da un garden


Uploaded with ImageShack.us


il secondo viene da un vivaio








Li ho da circa tre anni e non hanno mai avuto problemi: crescono e fioriscono!
D'inverno li tengo esposti alla massima luce possibile, sole compreso (temperatura normale 16/19 gradi); per tutta l'estate stanno all'aperto sul davanzale di una finestra esposta a nordest e si prendono un po' di sole del mattino.
Li innaffio quando il substrato è piuttosto asciutto, ma sto attenta a non far seccare le radici, per evitare che poi marciscano. Adesso che sono fuori, rinvasati in bark medio, li bagno a giorni alterni.

Mi sembra una pianta robusta, con poche pretese e con fioriture spettacolari!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cate86

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti!!!!


quindi mi consigliate, una volta sfiorito, di cambiare la "terra??"

compro il composto per orchidee giusto??? devo aggiungerci qualcosa o basta quello???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no il composto per orchidee non va bene, usa solo bark, ovvero corteccia di pino, se non trovi quella specifica per orchidee, compra quella per pacciamatura selezioni i pezzi più duri e la spezzetti
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
no il composto per orchidee non va bene
E' proprio paradossale... L'ho purtroppo comperato anch'io senza pormi il problema. Vendono una cosa inutile!

All'ikea vendono proprio dei begli esemplari... anche dei Dendrobium candidi, bellissimi
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Cate86,

ne ho uno anch'io, ibrido come il tuo, mi sta fiorendo ora, tutta l'estate l'ho messo in esterno in PIENO sole ma solo dalle 8.30 circa alle 11.30 del mattino, acqua solo a sub strato asciutto perfettamente e in inverno ricoverato in serra intermedia (T min 13°C) poca acqua ma in posizione molto luminosa....più volte rinvasato con bark (da pacciamatura) a pezzatura media e granuli di perlite...

Ciao e complimenti per l'acquisto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
già purtroppo vendono una cosa inutile, solo alcune orchidee possono vivere li dentro (e a volte neanche tanto bene), e in genere sono delle terricole
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti a susie per le sue costanti fioriture... io per ora ne ho uccisi 3 o 4 negli anni
ad oggi ne ho 3.. di cui 2 han passato l'estate fuori e uno dentro dietro una finestra con vetro satinato rivolta a sud.. ecco al contrario di a.fagnani, quelli fuori sono orrendi, quello che è rimansto dentro.. sta fiorendo.. per la prima volta!!! non mi è mai fiorito un oncidium dell'ikea!!! e io li adoro perchè sono bellissimi e gialli :D

:Saluto:
 

cate86

Aspirante Giardinauta
beh speriamo che riesca a sopravvivere...le orchidee per me sono delle sconosciute...se avrò coraggio vi posterò una foto della mia povera phal (o quel che ne rimane)....prima però mi dovete promettere di non uccidermi..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fallo il prima possibile, così se c'è ancora qualcosa di fattibile per salvarla, ci proviamo

:Saluto:
 
S

susie

Guest
Grazie Spulky,

anch'io li adoro perché sono bellissimi e gialli! :flower::flower::flower:
 
Alto