• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium hmmm

kaunis

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovamente io, oggi mi hanno regalato un oncidium, quello solito giallo, bhe come mi comporto.. su internet ho trovato delle cose ma molte vanno in contrasto.. poca luce tanta luce.. umidita' ma non troppa.. insomma chi mi da' una mano?

grazie mille e scusate..
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:D Niente panico..l'oncidium è una tra le orchidee più semplici da tenere in casa per quel che so basta darle una buona luminosità soprattutto in inverno se lo puoi tenere davanti ad una finestra esposta ad est sarebbe perfetto per le annaffiature la regola è sempre la stessa cioè annaffiare quando è necessario dandole un'umidità costante nel limite delle possibilità casalinghe..in poche parole quando vedi che il composto si sta asciugando lo devi bagnare,in inverno è meglio bagnarla un po' più di rado, per le temperature non è molto esigente infatti tollera anche sbalzi abbastanza forti tra il giorno e la notte io direi che in casa si trova bene ammesso che non lo tenga vicino ai termosifoni io concimerei una volta al mese con concime bilanciato se le darai una sufficiente luminosità vedrai che fiorirà a raffica.
Credo che si tratti di un orchidea da serra intermedia e che dovrebbe avere un periodo di riposo invernale ma non ne sono sicuro :)
Se ti servono ulteriori info le puoi trovare sul sito di Gulio Orchidando.net
Ciao
 
Io ti posso dare questi consigli :
Temperatura : 18°/20° di giorno e 14°/16° la notte. In estate possono essere coltivati senza problemi all'aperto, a patto di non esportli lla luce solare diretta.
Luce: queste orchidee hanno bisogno di molta luce ma non al sole diretto ad eccezzione del periodo invernale.
Annaffiatura: frequente ed abbondate durante la crescita degli pseudobulbi mantenendo leggermente ma costantemente umido il composto. Quando sono completamente formati, limitare nebulizazzazioni che favoriscano la fioritura.
Igrometria: garantire un alto grado di umidità (50/60%).
Substrato e rinvaso: scegliere un substrato drenante composto da corteccia dipino e argilla espansa, oppure carbone. Il rinvaso va effettuato se necessario verso la fine del periodo di riposo, quando le radici e i nuovi fusti iniziano a svilupparsi.
Fertilizzante: fertilizzare regolarmente durante il periodo vegetativo. Eliminare dal substrato gli accumuli di concime risciacquando il substrato con acqua non calcare (di osmosi) dopo la concimazione.
Riproduzione: per divisione dei bulbi in occasione del rinvaso.
Spero di esserti stata utile!!! :)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi.. siete davvero gentilissimi..

Ho solo un dubbio.. ho notato che uno pseudobulbo e' un pochetto aggrinzito e' normale?

Cmq cerchero' di seguire le vostre indicazioni..
 
Il bulbo potrebbe essere raggrinzito per mancanza d'acqua e di umidità!!!
Bagna con acqua di osmosi (la trovi nei negozi di acquari o nei garden con reparto di acquariofilia) immergi la pianta per 15 minuti e nebulizza tutti i giorni la pianta con acqua non calcarea di osmosi o distillata!!!
Se non è troppo raggrinzito dovrebbe riprendersi comunque dopo un po' di tempo i bulbi vecchi si asciugano raggrinziscono perdendo anche le foglie ma non muoiono del tutto per nutrire i bulbi più giovani!!!
Spero di averti aiutato!!!
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
Alto