• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ONcidium che vuole sopravvivere!!!

orfea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
rieccomi con un nuovo post.Questo è l'oncidium di mia nonna..era bellissimo con uno stelo che ho dovuto tagliare perchè infettato dagli afidi e le radici le ho dovute tagliare tutte perchè vuote(erano tantissime!!)...sicuramente la pianta è stata annaffiata parecchio.

Ora ho tagliato tutte le radici,lavata con semplice acqua e ho optato per la sfagnoterapia.Però stamattina ho notato delle parti in cui si sta formando muffa e anche le foglie si sono riempite di macchie nere(credo sia muffa).
Cosa devo fare...la tolgo dalla sfagnoterapia?

http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna014.jpg

http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna015.jpg

http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna013.jpg

http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna007.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao orfea, devi tirarla fuori, pulirla bene da tutta la muffa, metterla a bagno nel revicur almeno 30 min. asciugarla e rimetterla in sfagnoterapia.
ci fai vedere una foto di come l'hai sistemata?in vasetto o in sacchetto di plastica?
ciao
 

orfea

Aspirante Giardinauta
il previcur non ce 'ho..posso sostituirlo con altro?

l'ho messa in un barattolo con il muschio che ho trovato tra le bancarelle per il presepe.
Forse dovrei mettere meno muschio?Oppure la dovrei togliere completamente dalla sfagnoterapia..anche perchè uno pseudobulbo era marcio..non vorrei aumentare il marciume..bhooooooooooo!!!!!!!!!:baf:

http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna019.jpg
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna017.jpg
http://i243.photobucket.com/albums/ff224/orfea_2007/orchinonna016.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao orfea, la quantità di muschio va bene. però la foglia non deve essere a contatto con il muschio. lo pseudobulbo marcio lo devi togliere, altrimenti è ovvio che il marciume continua.
fai coe ti ho detto prima, pulisci bene la pianta da marciumi e muffe. se non trovi il previcur cerca un antifungino sistemico (nei garden li trovi) disinfetta bene, asciuga e rimetti in sfagnoterapia.
la sfagnoterapia è l'unica possibilità per la tua pianta di riprendersi. non è detto che funzioni, ma persa per persa ti conviene tentare.
ciao
 

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao!!!vi aggiorno sugli sviluppi dell'oncidium.Aveva 2 accenni di pseudobulbi che sono riuscita a far crescere..hanno sviluppato ciascuno un 5 6 radici.
L'altro giorno li ho staccato dalla pianta madre e rimesso in sfagnoterapia,adagiandoli sullo sfagno..ma ho notato che si stava formando muffa.Quindi ho tolto lo sfAGNO e li horimessi nel barattolo che a mio parere è troppo grande...

non so che fare...perchè le piccole radici alcune sembrano un pò disidratate,altre sono marroni sulla punta...

cosa potrei fare?
 
Alto