• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium: bulbo raggrinzito

caterina.

Giardinauta Senior
Non avere paura che non poi fare danni … Metti le radici in una bacinella , lascia al ammollo per un paio di minuti e poi inizia a pulire delicatamente le radici della vecchia corteccia , non e necessario che si senta l’odore di muffa se ce del marcio al interno perche il substrato e troppo compatto , importante e usare il Previcur una volta pulite le radici , poi come dice anche miciamimi fai asciugare benne le radici e rinvasa , io ho una cambria poverina acquistata in pessime condizioni con quasi tutte le radici marce , credevo di perderla ma .. una volta svasata e pulita di tutto il marcio lo rinvasata e in un messe le vecchie radici ancora rimaste hanno fatto un sacco di nuove ramificazioni , anche gli bulbi stavano raggrinzendo ma adesso lo messa fuori sul balcone (al ombra ) e spruzzo del acqua su tutte le foglie e bulbi ogni giorno e devo dire che gli bulbi non hanno peggiorato ,sta mettendo pure la nuova vegetazione ed e in fiore da 2 messi , quindi non ti preoccupare .. e primavera .. vai tranquillo (poi la tua piantina ha comunque moltissime radici sane quindi non ce assolutamente da preoccuparsi )!!!

:Saluto:
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
c.v.d. chettitrovo? il panettino di sfagno :crazy: ...

le radici erano così compresse che dopo aver rimosso il bark e lo sfagno non rientravano lo stesso nel vaso... non avendone di dimensioni giuste disponibili l'ho sistemata in un vaso grande, di circa 18 cm di diametro... ne ho recuperato uno da 15, stasera la risistemo e le faccio il trattamento funghicida.:food:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ci avrei giurato...........vedrai che adesso piano piano si ripenderà. è probabile che i bulbi più raggrinziti non tornino ad essere belli cicciotti, ma vedrai che starà benissino:love::love::Saluto:betty
 

floreale

Aspirante Giardinauta
ciao.. io ho lo stesso problema con una cambria... vaporizzo spesso, annaffio per immersione ogni settimana circa per qualche minuto.. ma non migliorano!!! ho letto in giro che per farli riprendere c'è chi le lascia in ammollo anche una notte intera!! io non mi azzardo, ma è un possibilità? o rischio di far più danni che altro? la pianta sta bene, ha 4 steli (di cui due ancora in formazione e uno appena sfiorito), possibile che incidano così tanto sulla salute dei bulbi?
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
ciao.. io ho lo stesso problema con una cambria... vaporizzo spesso, annaffio per immersione ogni settimana circa per qualche minuto.. ma non migliorano!!! ho letto in giro che per farli riprendere c'è chi le lascia in ammollo anche una notte intera!! io non mi azzardo, ma è un possibilità? o rischio di far più danni che altro? la pianta sta bene, ha 4 steli (di cui due ancora in formazione e uno appena sfiorito), possibile che incidano così tanto sulla salute dei bulbi?

non so che dirti... io ho rinvasato, e devo dire che il bark "originale" della pianta faceva pena. tra un paio di settimane vi aggiorno sulla situazione! comunque una notte intera in ammollo mi sembra un po' esagerato...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao floreale, una notte intera è decisamente tanto. oltretutto se la causa del raggrinzimento dovesse dipendere da una sofferenza radicale andresti solo a peggiorare la situazione.
a volte se il problema è causato da una mancanza d'acqua si lascia a mollo la pianta per un massimo di una mezz'ora. ma prima devi accertarti che le radici stiano bene e che non ci siano panetti di sfagno all'interno del vaso
 

caterina.

Giardinauta Senior
Siiii … concordo pienamente con Betty .. se ce qualche problema allora per primo devi controllare le radici , secondo .. concimi regolarmente ?! e terzo luce ,umidità e substrato sonno apposto ?!
:Saluto:
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento... Dopo il rinvaso e la recisione degli steli floreali secchi è successo questo:

1) I bulbi sono rimasti raggrinziti...
2) La situazione delle foglie è stabile, sono belle verdi e turgide...
3) Sono apparsi due nuovi steli, esattamente dai due pseudobulbi appena sfioriti :squint:

Vi posto una foto appena posso... Credo che la pianta sia rimasta scombussolata dal trattamento ricevuto in vivaio/fiorista e ora si stia riassestando, mi sembra strano che rifiorisca così presto ed esattamente dagli stessi pseudobulbi appena sfioriti :squint:

Comunque sia, la fioritura è un buon segno...:D

o no? :squint:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Aggiornamento... Dopo il rinvaso e la recisione degli steli floreali secchi è successo questo:

1) I bulbi sono rimasti raggrinziti...
2) La situazione delle foglie è stabile, sono belle verdi e turgide...
3) Sono apparsi due nuovi steli, esattamente dai due pseudobulbi appena sfioriti :squint:

Vi posto una foto appena posso... Credo che la pianta sia rimasta scombussolata dal trattamento ricevuto in vivaio/fiorista e ora si stia riassestando, mi sembra strano che rifiorisca così presto ed esattamente dagli stessi pseudobulbi appena sfioriti :squint:

Comunque sia, la fioritura è un buon segno...:D

o no? :squint:

Sicuro steli e non nuovi pseudobulbi? Mi pare fioriscano solo una volta per bulbo:confuso:
Comunque il rinvaso non l'hai fatto per far gonfiare gli pseudobulbi ma perchè andava fatto! Dopo qualche tempo il bark si degrada e diventa soffocante per le radici. Ora dagli qualche tempo, se sta facendo bulbi farà anche radici e si adatterrà al vaso. Dal colore non sembra troppo esposta al sole ma anche il vento le secca molto. Se questo è il caso spostala in una posizione più tranquilla specialmente ora che è stressata dal rinvaso:Saluto:
 

russel

Aspirante Giardinauta
Per i bulbi raggrinziti è molto importante l' UR (umidità relativa) oltre alle frequenti bagnature. Ciao
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Ecco l'immagine del "getto" alla base dello stelo reciso 45 giorni fa. I bulbi hanno un aspetto orribile, ma la situazione è stabile da due mesi, con un leggero miglioramento..

 

zaratia

Aspirante Giardinauta
ciao,non è uno stelo ma un nuovo pseudobulbo. :froggie_r:froggie_r:Saluto:

ah ecco! bene, è la mia prima orchi con pseudobulbi... quindi non sapevo come erano fatti alla nascita! beh, allora non mi preoccupo più per i vecchi, ce ne sono due nuovi che spuntano :froggie_r

grazie! :D
 
Alto