• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium: bulbo raggrinzito

zaratia

Aspirante Giardinauta
Il mio Oncidium ha i bulbi raggrinziti :cry: Eppure sta fiorendo e sembra in ottima salute... E' normale???



 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
La pianta sembra in salute.
Una fioritura così richiede molte risorse, e le riserve sono negli pseudobulbi.
Adesso goditi la fioritura.
In caso puoi provare ad annaffiarla per immersione.
Se l'apparato radicale non ha problemi nel giro di un paio di giorni gli pseudobulbi dovrebbero riprendersi bene.
Altrimenti aspetta che la fioritura finisca e poi procedi con un rinvaso per controllare bene le radici.
Da quanto non la rinvasi?
La primavera è uno dei periodi migliori dato che la pianta farà presto nuove radici.
Un rinvaso ogni 2 anni circa sarebbe ottimale per queste piante
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra in salute.
Una fioritura così richiede molte risorse, e le riserve sono negli pseudobulbi.
Adesso goditi la fioritura.
In caso puoi provare ad annaffiarla per immersione.
Se l'apparato radicale non ha problemi nel giro di un paio di giorni gli pseudobulbi dovrebbero riprendersi bene.
Altrimenti aspetta che la fioritura finisca e poi procedi con un rinvaso per controllare bene le radici.
Da quanto non la rinvasi?
La primavera è uno dei periodi migliori dato che la pianta farà presto nuove radici.
Un rinvaso ogni 2 anni circa sarebbe ottimale per queste piante

E' un regalo arrivato una ventina di giorni fa... Quindi non l'ho mai rinvasata, e vorrei farlo a fine fioritura, visto che il vaso non è trasparente. Dal fondo del vaso spunta una radichetta piuttosto in salute, quindi deduco che tutto vada bene là dentro.

La tratto più o meno come le phal, che le stanno vicino e vegetano alla grande... Però la innaffio leggermente più spesso. Da quando l'ho acquistata i fiori sono sbocciati velocemente, credo proprio che il raggrinzimento dipenda da questo.

grazie del conforto! :hands13:
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
L'annaffiatura per immersione ha funzionato, ma i bulbi si sono di nuovo raggrinziti dopo tre giorni, nonostante il substrato fosse ancora umido... :cry: non riannaffio altrimenti ho paura di far marcire le radici!

Intanto ha cominciato a sfiorire, lo rinvaserò appena taglio gli steli: è probabile che qualcosa non vada all'apparato radicale, speriamo...
 

marco837

Florello Senior
In bocca al lupo!
Vedrai che con un rinvaso sará stimolato a fare tante belle e nuove radici e si riprenderá al meglio!
 

marco837

Florello Senior
Non ti preoccupare,
la pianta sembra bella forte,
siamo in primavera ed é il periodo giusto per i rinvasi.
Anche se avesse gran parte delle radici marce ci metterá poco a fare un apparato radicale nuovo, e con le giuste cure vedrai che stará benissimo!
 

marco837

Florello Senior
Vaporizzare abbondantemente i bulbi non avrebbe una grande utilità dato che l'orchidea non riuscirebbe ad assorbire l'acqua se non dall'apparato radicale. Inoltre dei ristagni d'acqua negli interstizi tra le foglie potrebbe provocare dei danni.
Più che vaporizzare sarebbe utile aumentare l'umidità relativa attorno alla pianta.
In questo modo la pianta tenderebbe a disidratarsi meno.
Se comunque non si vuole o non si può utilizzare un umidificatore, una leggera vaporizzata ogni tanto alla pianta ed all'aria circostante è meglio di niente
 

alcol

Bannato
gli oncidium per mia esperienza e ne ho tanti non risentono dei marciumi da colletto o altro come le phal! anche le cambria da vario cross.

ovvio che devono stare all'interno tali piante e preferibilmente non vaporizzare la sera.

comunque, si sa che non solo l'apparato radicale e' utile altrimenti l'umidita' e vaporizzare non avrebbe senso... ;)

comunque, certo, come dice marco... l'acquisizione principale e' la base radicale.
 

alcol

Bannato
intendi dire che la pianta è spacciata? :confuso:

ciao, leggo solo ora questa tua domanda......
no, le mie erano considerazioni e domande.....

accade cio'?

gli oncidium come anche le cambrie, le brassie ed altre mettono qualche ruga sui bulbi!.

ti consiglio di baganre poco quella pianta!

quando lo fai con acqua non gelata e possibilmente decantata

dagli luce filtrata e non diretta del sole e non appiccicata ad una finestra (bene in luce a 2, 3 metri dalla sorgente luminosa! bene irradiata .... come dire e' difficile! se ci dai una visione d'insieme forse si capisce qualcosa o vedi te!)

possibilmente toglierei il vaso da dentro al secondo vaso in coccio...

puoi irrorare tutta la pianta come e quanto vuoi! anche nel vaso

non la sera dalle 17:00 in poi sino alle 09:00 di mattina successiva

non irrorare i fiori

io ne ho 4 di quelli li come il tuo! si tutti uguali e non mi preoccupo di 2 rughe.

a vederlo sembra in ottimo stato........... poi se i bulbi continuano ad inpicciolirsi... hmmmmmm che dire... ma non credo ci siano problemi! basta che non diventino molli o neri e gialli iniziando da sotto vicino al bark (vaso).

La pianta sta bene a mio avviso!.
MOLTO BENE!.


Spacciata? quando mai!.
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Mi permetto di intromettermi , dato che hai questi dubbi ti consiglio fortemente di svasare e dare un’ occhiata al apparato radicale , se vai pianino non ti preoccupare che la pianta non sentirà nemmeno il rinvaso , appena svasata pulisci benne la corteccia attaccata sulle radici , taglia le radici mollicce e metti le radici al ammollo nel previcur(si diluisce un gr. di sostanza per litro d’acqua ) per un oretta , se le radici si trovano in ottimo stato anche meno di un ora , rinvasa la pianta e non annaffiare per cca. 5-10 gg. ma nebulizza ogni tanto del acqua sui bulbi e foglie .
E strano che gli fiori stano già appassendo non e che per caso gli hai fatto prendere qualche corrente d’aria ?!:confuso:

:Saluto:
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!! E' il mio primo oncidium, e non so ancora cosa va bene e cosa no :confuso: Rispondo punto per punto:

ciao, leggo solo ora questa tua domanda......
no, le mie erano considerazioni e domande.....

accade cio'?

gli oncidium come anche le cambrie, le brassie ed altre mettono qualche ruga sui bulbi!.

ti consiglio di baganre poco quella pianta!

quando lo fai con acqua non gelata e possibilmente decantata

dagli luce filtrata e non diretta del sole e non appiccicata ad una finestra (bene in luce a 2, 3 metri dalla sorgente luminosa! bene irradiata .... come dire e' difficile! se ci dai una visione d'insieme forse si capisce qualcosa o vedi te!)

possibilmente toglierei il vaso da dentro al secondo vaso in coccio...

puoi irrorare tutta la pianta come e quanto vuoi! anche nel vaso

non la sera dalle 17:00 in poi sino alle 09:00 di mattina successiva

non irrorare i fiori

io ne ho 4 di quelli li come il tuo! si tutti uguali e non mi preoccupo di 2 rughe.

a vederlo sembra in ottimo stato........... poi se i bulbi continuano ad inpicciolirsi... hmmmmmm che dire... ma non credo ci siano problemi! basta che non diventino molli o neri e gialli iniziando da sotto vicino al bark (vaso).

La pianta sta bene a mio avviso!.
MOLTO BENE!.


Spacciata? quando mai!.

La pianta sta in una veranda chiusa molto luminoso ma con luce non diretta. Le temperature per ora sono attorno ai 20-25° con umidità che va dal 60% minimo all'80% di questi giorni di pioggia... I bulbi sono molto raggrinziti ma belli sodi e la pianta sembra stia bene... Le foglie sono turgide e le radici, sia aeree che quelle che spuntano dai buchi del vaso stanno bene.

vaporizzare i bulbi può essere un'idea? Prova?

No... con tutta l'umidità di questi giorni... sarebbe inutile...

Mi permetto di intromettermi , dato che hai questi dubbi ti consiglio fortemente di svasare e dare un’ occhiata al apparato radicale
E strano che gli fiori stano già appassendo non e che per caso gli hai fatto prendere qualche corrente d’aria ?!:confuso:

:Saluto:

Ho già pronto il bark per il rinvaso, per quanto riguarda l'aria sì, apro le finestre quando il tempo è bello e fa caldo... hanno bisogno di un po' d'aria, no?

Appena rinvaso capirò se c'è qualcosa che non va, la pianta mi è stata regalata un mese fa e il bark è quello che hanno messo loro..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Comunque , ho guardato di nuova la foto e ho visto parecchie radici belle verdi , quindi secondo me non dovrebbero essere problemi , tu comunque controlla un po’ anche sotto , la finestra aperta va benne , ma alle orchi in generale per quello che so io non gli piace stare per esempio in mezzo a due porte aperte …
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi sono deciso a toglierlo dal vaso... Ecco le radici e la pianta:





Non ho rinvasato... l'ho rimesso dentro così com'era... le radici e il bark erano un ammasso così compatto che richiederà tempo per districarlo, e oggi non potevo. Che ne dite? A me sembra abbastanza bene, le radici sono in buono stato. Il bark era umido, ho innaffiato 2 giorni fa...

E guardate quei poveri bulbi che orrore :cry:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hmmmm … che belle radici !!! :froggie_rComplimenti !!! :hands13:Credo che non ce da preoccuparsi a questo punto .. Io al tuo posto toglierei il vecchio bark .. (mettili in ammollo in una scodellina con del acqua dovresti fare prima ). E poi inizierei a spruzzare ogni giorno un po’ d’acqua sui bulbi ,adesso non ce bisogno di spruzzare perche il composto e già vecchietto e credo che trattiene anche molta acqua quindi potresti fare danni …
Ricordati al momento del rinvaso si usare anche il Previcur !!! (si diluisce 1gr.Previcur per litro d’acqua )…

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, d quelolo che vedo la sofferenza è di tutti i bulbi. e anche alcune radici mi sembrano un pò marcine. ma potrei anche sbagliarmi. non vorrei che all'interno ci sia qualche schifezza tipo panetto di sfagno o altro che crea sofferenza alla pianta.
fai come ti ha detto caterina, immergi le radici in una bacinella e usa acqua tiepida. mettiti con tanta pazienza e districa tutto per benino. tocca le raddici e quelle che non sono sode taglia. poi immergi il tutto in previcur per circa mezz'ora, lascia asciugare le radici e poi rinvasa.
facci sapere come è andata.
ciao ciao
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Non ne so nulla, proprio nulla ma danni non ne faccio e la butto lì...

Ma se c'è del marcio non si dovrebbe sentire l'odore un minimo?
 
Alto