• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombu e Avocado mordicchiati in serra

eiasu

Aspirante Giardinauta
avocado mangiato nella serra.jpg ombu mangiato nella serra.jpg Ciao a tutti,
ho postato pochi giorni fa di un mais mordicchiato, lo sto controllando ma ancora non ho trovato il colpevole, devo controllare nella oscurita di notte.
Adesso vedo che anche all'interno della nostra serra alcune piantine in vaso hanno segni di mordicchiamento, anche questi li devo controllare di notte.
Dalle foto mi riuscite a dire cosa puo' essere?
Nella serra ci sono tantissimi vasi con tantissime piante differenti e fino a qualche giorno fa soltanto le foglie dell'alberello di Ombu avevano segni di mordicchiamento.
Ho avuto la malsana idea di trapiantare gli avocado in vasi piu grandi e metterli vicino all'ombu e oggi ho visto che anche l'avocado ha dei segni di mordicchiamento!
Un caro saluto e grazie tante,
Eiasu
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non avendo intenzione di usare insetticidi non ti resta che controllare tutti i vasi e all'interno della serra.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Controllo notturno, adesso vado, di giorno non ho trovato niente mi sa che sono parassiti notturni, vado a caccia, speriamo bene!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende che prodotti puoi trovare in zona, contro le limacce puoi usare la birra nei bicchieri, ma contro i bruchi devi usare per forza qualcosa di commerciale.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve sono di una qualche specie di nottua (escludo la nottua del cotone, tra le più polifaghe e pericolose e che un po' ci assomiglia, perché non viene data presente in Uruguay): con ogni probabilità sono collegate alle erosioni dei margini fogliari; per i forellini non mi sento di dire.
Contro le larve di nottue si può scegliere tra diversi prodotti fitosanitari tra cui anche insetticidi biologici, ma bisogna ragionare in termini di costi/benefici e, come ti è stato detto, da cosa trovi in zona.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Le larve sono di una qualche specie di nottua (escludo la nottua del cotone, tra le più polifaghe e pericolose e che un po' ci assomiglia, perché non viene data presente in Uruguay): con ogni probabilità sono collegate alle erosioni dei margini fogliari; per i forellini non mi sento di dire.
Contro le larve di nottue si può scegliere tra diversi prodotti fitosanitari tra cui anche insetticidi biologici, ma bisogna ragionare in termini di costi/benefici e, come ti è stato detto, da cosa trovi in zona.
Hai qualche nome di rimedi fitosanitari o insetticidi biologici?
Posso investigare cosa trovo in zona.
Grazie tante,
saluti
Eiasu
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono prodotti a base di un batterio (Bacillus thuringiensis: bisogna chiedere un ceppo attivo per le larve dei lepidotteri). In Italia a base di B.t. vi sono formulati anche in confezione garden.
Per due specie di nottue (una è quella che ho nominato) esistono anche virus entomopatogeni ma, a parte i costi, non credo sia il tuo caso (quelle delle tue foto protrebbero essere del genere Agrotis)
 
Ultima modifica:
Alto