• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ombra o sole?

gigliofiore

Giardinauta Senior
potreste consigliarmi quali sono tra le varieta' che ho quelle che d'estate sopportano meglio il sole e quelle no?Considerate che ho 2 terrazzi uno esposto a nord-est(quindi d'estate sole fino alle 10,00 la mattina)ed uno a sud-ovest,quindi sole dalle 12,00 fino al tramonto,terrazzi in cemento quindi cocenti.Tra le spinose...chamaecereus,notocactus,rebutie,mammillarie,oroya,echinocereus,echinopsis,gymnocalicium,ferocactus,coda di scimmia matucana..e tra le succulenti,pachiphytum,tante echeverie,aloe,sempervivum,crassule,graptopetalum,hawortie....come posso regolarmi?:Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
Io direi tutte a sudovest!!!!!
ps se credi che brucino appoggiate sul cemento, puoi provare ad appoggiare per terra qualche asse di legno un po' "estetico" e metterle lì sopra... ma sole fino alle 10 di mattina è proprio poco poco pochino! :( sono piante che vivono bene al caldo!

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
No!!mi sono espressa male il cemento e' alle pareti ma loro stanno sui mobilini,pero' quando ci sono quelle estati torridi,a volte e' capitato che soprattutto le succulenti si bruciano sulle foglie...

reginaldo

Florello Senior
Le Haworthia ama l'ombra. Anche la Sansevieria, Gasteria non amano il sole. Se si hanno poche piante si può provare adattarle lentamente al sole, se non è possibile, offrirle ombra con teli frangisole.
Ciao
Reginaldo

Silene

Esperta di Cactacee
Il sole fino alle 10 è poco.
Le spinose le metterei a sud-ovest.
Il problema del caldo torrido riguarda le Rebutie che amano il fresco, anche qualche Gymno e qualche Notocactus, potresti schermarle un po' con un telo antigrandine leggero (quello verde) che filtra il sole, l'importante è che abbiano una buona circolazione d'aria.
I miei Graptopetalum sono sia al sole pieno che a mezz'ombra, l'Aloe vera e le Echeverie a mezz'ombra, sempervivum e crassule in pieno sole, le altre non le ho. :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rischiano o di fare pochi fiori o in qualche caso di filare.
In generale le non spinose possono sopportare di stare all'ombra, ma dev'essere un'ombra luminosa: le echeverie, diverse aloe, i graptopetalum, le crassule o i sedum, ti campano anche con poco sole, ma al sole si colorano ed assumono un aspetto più compatto, oltre a fiorire meglio.
Io per mie personali esigenze di spazio le tengo quasi tutte nel balcone più all'ombra, prendono poche ore di sole (centrali della giornata e non tutte alla stessa maniera), ma alla fine vedo che non soffrono affatto. Le haworthie invece puoi anche tenerle all'ombra, al sole diventano marroncine e onestamente non mi piacciono (le mie, povere, devono sopportare un'ombra consistente, filano un pochino ma fioriscono ugualmente). Devi valutare anche un po' te con gli spazi che hai a disposizione.
Per le spinose sono d'accordo con Silene, al limite potresti controllare dove hai più sole (magari a ridosso della ringhiera di più, e dietro di meno), e metti di dietro i gymnocalycium, o i notocactus... le rebutie al sole del mattino danno il meglio, le mie devono adattarsi perché purtroppo i balconi non sempre sono esposti come vorremmo noi :storto:... tutte le altre assolutamente a sud-ovest :D (previo periodo di adattamento, mi raccomando :eek:k07:).

Alto